Libri
Eravamo
Un libro per saziare e suscitare emozioni.
Isabel Soares
pagine: 106
Eravamo, è una storia intemporale che muove generazioni, riflette la gioia, la tristezza, le speranze e le trasformazioni di un mondo e di un tempo in costante tumulto ed evoluzione. Tornare nel passato, ci permette di conoscere lo stato del presente. Non significa involuzione o nostalgia, piuttosto, un modo di toccare l'intoccabile, senza dimenticare le imposizioni o le restrizioni dei regni della natura, eterna compagna nel nostro viaggio di cicli finiti.Siamo in possesso di una bella narrazione, che fa parte della nostra vita. Una storia piena di emozioni e contrasti, che ci abbraccia nell'intimità pedagogica ed eterna, che ci lega al tempo di un tempo sempre presente. Evoluzione, formazione, riflessione, trasformazione e azione.Con uno stile inconfondibile e una fruttuosa immaginazione e unicità, abbraccia l'arte sublime della letteratura, che si scontra tra realtà e fantasia.
Poesie all'imperfetto
Silvano Toscani
pagine: 228
Ho conservato il retaggio spiritualista trasmesso dal mio popolo, orgoglioso di appartenervi ed esserne il continuatore. Quel mondo, imitato nelle minuzie da sembrarne avaro, mi ha permesso di credere, di vivere, di ricevere e di dare, passando inosservato, in solitaria attesa.
Ma come si diventa umili, se non apprezzando l'esile dell'umano? Come ci si sente indispensabili se non facendo quel poco che altri hanno già fatto per riceverne l'esiguo?
Eppure, quel retaggio mi prospettava davanti un grande vuoto; tuttavia non ne provo paura, bensì il convincimento che solo da esso possa rinascere nuovamente un mondo improntato su valori umani.
Qua e là lungo il fiume
Sara Cheval
pagine: 120
Qua e là lungo il fiume è una raccolta di poesie prima d'ora inedite, scritte dall'autrice Sara Cheval a partire dai primi anni Sessanta, dietro "la spinta", come lei stessa afferma, "di forti emozioni che premevano per essere liberate".
La dura vita e i traumi che ha dovuto affrontare, l'intenso amore che ha sempre provato verso la natura e gli animali, e la sua sensibilità d'animo, sono tratti fondamentali delle sue opere.
Le poesie di Sara Cheval esternano sentimenti ed emozioni che troppo spesso teniamo chiusi dentro di noi, dalla rabbia alla malinconia, dalla disperazione alla calma, dall'amore incondizionato alla pura e semplice felicità: l'autrice riesce ogni volta, con estrema fluidità e naturalezza, a coinvolgerci e ad emozionarci.
Re Cor
Romina Leotta
pagine: 208
Beth si ritrova disorientata lungo un percorso che le sembra sconosciuto. Troverà la strada di casa, in compagnia di amici singolari, risalendo uno speciale sentiero. Angelo e Dora sono stati una coppia affiatata: neppure l’Alzheimer, pur sconvolgendo la loro quotidianità e trascinando tutta la famiglia in un corto circuito di dolore e impotenza, riesce ad allontanarli.
Elizabeth, la loro unica figlia, fugge via arrabbiata verso la vita. Luca, suo fidanzato la rincorre. Clara, sorella di Dora, cerca ossessivamente una soluzione.
Tra di loro si crea un vuoto che solo il “ricordo” potrebbe colmare. La scoperta di un luogo straordinario, di un “Paese Ritrovato”, dona a tutti loro una seconda possibilità attraverso un ritorno ai sentimenti più autentici e profondi accumulati nello scrigno del cuore. Re Cor è un canto d’amore e di speranza che risveglia tutti i sensi dell’essere umano. È un viaggio attraverso le stagioni della vita verso la consapevolezza di una umanità che si libera di tutti i pregiudizi di una società “usa e getta”.
Ecodomus ESG
Amintore Fusco
pagine: 350
Per contrastare il cambiamento climatico e l'aumento del costo dell'energia, il Parlamento dell'Unione Europea ha dichiarato il proprio impegno a raggiungere, entro il 2050, la neutralità climatica. Si tratta di un piano ambizioso che coinvolge tutti gli Stati membri, chiamati ad attuare un piano di riqualificazione edilizia affinché tutti gli edifici residenziali raggiungano, come minimo, la classe di prestazione energetica E entro il 2030 e D entro il 2033. Per raggiungere questi obiettivi, l'Italia deve attuare un piano di riqualificazione che riguardi prioritariamente gli edifici condominiali, per un investimento complessivo di circa€ 800 miliardi in 10 anni.
A fronte di questa prospettiva, Strutture Energia ha messo a punto il processo EcoDomus per la realizzazione di interventi di riqualificazione edilizia che, per l'elevata efficienza energetica ed il basso costo di esercizio, conferiscono all'immobile un valore di mercato alto, certo e stabile nel tempo. Elementi qualificanti sono la progettazione BIM 3D, gli impianti fotovoltaico, domotica e di climatizzazione ibrido (alimentabile sia elettricamente che a gas metano ed anche ad idrogeno) e che, lavorando sinergicamente, migliorano le prestazioni energetiche degli edifici.
Questo documento illustra il piano finanziario che Strutture Energia propone per realizzare gli interventi: descrivendo il rapporto fra Committente e Appaltatore (ESCo) per contenere i costi, la responsabilità diretta dell'Appaltatore sul risparmio in bolletta e la gestione dei Crediti d'Imposta con gli Istituti di Credito al fine di coprire i finanziamenti, il testo fornisce una panoramica completa degli strumenti a disposizione dei condòmini e degli amministratori di condominio.
Pantelleria Art in the Wind. Arte nel vento
Antonella Benvegna
pagine: 80
Artisti, personaggi, segni e disegni, land art, performance estive a Pantelleria. Isola in mezzo al Mediterraneo, incrocio di cultura e storia, ieri come oggi grande laboratorio e catalizzatore di idee’.
Una rassegna di personaggi che hanno animato l’isola con le loro opere, lasciando tracce emblematiche e che dall’isola hanno tratto ispirazione. Un racconto per immagini, interviste e QR code di filmati da inquadrare per avere uno spaccato di questa isola unica rivista con gli occhi degli artisti.
Andrea, Brando e Barry White
Francesco Santacroce
pagine: 212
Nella casa di riposo per anziani, Mater Dei, si intrecciano, sul comune filo conduttore dell’omosessualità, le storie di Gaetano, giovane operatore socio-sanitario, e di Andrea, nuovo ospite della struttura, paraplegico e con deficit cognitivi a seguito di un tragico incidente stradale.
Attraverso la confessione-racconto e l’uso del flashback il lettore conoscerà le loro storie personali: la scoperta della omosessualità, la negazione e infine l’accettazione.
Il bullismo subìto da Gaetano durante i primi anni della sua adolescenza, l’incontro casuale tra Andrea e Brando, suo coetaneo e anche lui studente universitario, che cambierà le loro vite. A volte è sufficiente un incontro per comprendere chi si cela dentro se stessi e fare i conti con ciò che si è davvero.
Distacco...
Pensieri e consapevolezza in età adulta avanzata al tempo della pandemia
Giuliano Petaccia
pagine: 128
Eva. Una grande storia d’amore di un’anoressica
Claudio Stillitano
pagine: 88
In questo romanzo Claudio Stillitano racconta il dramma della depressione e dell’anoressia, le patologie dei due protagonisti che vivono in uno stato di dipendenza in continua evoluzione e dal finale inaspettato.
La storia d’amore di Guido ed Eva è una storia dura, inquietante, drammatica.
Tanti elementi messi insieme con un costrutto letterario che riporta alle opere teatrali dell’autore del primo periodo della sua prolifica produzione letteraria.
Un intimo colloquio tra i due protagonisti struggente e appassionato.
Un amore inconcepibile ma dai sentimenti veri costruito sul dolore e sulla soggezione dove, la psiche vince sull’amore e fissa le regole e l’orologio della vita.
Fronde Primigenie
Silloge di Emozioni e di Racconti
Serena Carnemolla
pagine: 114
Fronde primigenie è una silloge di emozioni, ancor prima che di racconti, che racchiude sogni, quadri interiori: una via percorsa di vita in vita, costellata da evoluzioni, fragilità, vittorie. Ricerca delle origini dell'animo umano, in cui risiedono incanto, immaginazione e speranza sin da quando la parola si è mutata in segno, tra le fronde della coscienza. Incontri quotidiani, elementi mistici che si intrecciano con gli eventi comuni: in ogni racconto emerge un dettaglio che riconnette i personaggi a una dimensione più elevata, quasi a dischiudere nuovi scenari che valicano il piano terreno.
Le Tremila e una Notte
Leone Attila
pagine: 388
Questo è il mio primo libro che pubblico. Ho sempre sentito qualcosa di grandioso dentro di me, fin da bambino: come se avessi una missione importante da compiere per l'intera umanità. Qui troverete la mia biografia fino al 2018. Il libro inizia con la mia infanzia, adolescenza, viaggi e tantissime avventure e storie d'amore e d'inferno. Nella seconda parte del libro, invece parlo della Nuova Legge scritta da me nel 2015; che cos'è la Nuova Legge? È un insieme di norme su come cambiare il nostro paese, L' Europa e il Mondo intero. La Nuova Legge è per rinascere e uscire da questo torpore in cui stiamo vivendo da troppo tempo