Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri

Le voci di Mingus

Claudia Aliotta

pagine: 176

Se la musica è proiezione della complessa personalità di Charles Mingus, la parola è una manifestazione tangibile del suo pensiero, mezzo di seduzione e di protesta, arma di rivalsa e confessione intima. Mingus scrisse brani in prosa, poesie e canzoni, in alcuni periodi del suo percorso musicale fece spesso ricorso alla parola, sia declamata, sia cantata. Questo saggio prende in esame varie fasi della sua produzione. Dalla giovanile The Chill of Death ai tentativi di emergere come songwriter, dai lavori strettamente legati alla corrente della Jazz Poetry, all'impegno per i diritti civili e le questioni razziali, fino alla collaborazione con Joni Mitchell, durante l'ultimo anno di vita. II testo esplora ii poliedrico universo musicale di Mingus rintracciando le diverse modalità con cui la voce è presente nella sua composizioni, mettendo in luce non solo gli interscambi con la poesia, ma anche il repertorio vocale e in un'accezione più larga il ruolo simbolico degli strumenti come espressione delle sue voci interiori.
15,00 14,25

Dàmian

Damiano Dal Degan

pagine: 704

Fantasia o realtà, super eroe o persona comune? Un’avvincente avventura, iniziata sullo sfondo delle Dolomiti, continuerà a Roma, a Ikaria, in Grecia, nel Principato di Monaco, per salvare la Liguria da un’inondazione, toccando poi l’America, il Sudafrica e molti altri paesi. Il protagonista, affiancato da affascinanti e intraprendenti donne, scienziati e amici, porta nel mondo una nuova filosofia di vita, volta al benessere di tutti e del pianeta intero, facendo dell’unione delle persone la vera forza della sua missione, per dire basta alle divisioni politiche, religiose o di razza, verso la connessione tra uomini e natura, vera forza dell’umanità. Grazie a un inaspettato e sconvolgente incontro alieno, chiave di volta di una vita qualsiasi, il protagonista salva una ragazza da morte certa senza l’uso della medicina convenzionale, si cimenta in una partita a tennis con il numero uno dell’ATP, per divulgare i principi dell’Etica della madre Terra e, a Monaco, al matrimonio di una principessa, affronta una gara culinaria per diffondere uno stile alimentare sostenibile, sempre circondato da scienziati, reclutati in varie località del mondo, per creare tecnologie innovative. Il pericolo di un’imminente e devastante guerra mondiale, per la minaccia dello scoppio di una bomba all’idrogeno nascosta a Roma, rischia di rendere inutili i suoi sforzi. Ma grazie a un anomalo esercito sparso in tutto il globo e all’effetto della Grande radianza riuscirà a evitare la catastrofe. Ma non finisce qui: la nuova consapevolezza delle persone, l’apertura mentale ritrovata, farà sì che nasca un nuovo fiore, il Fiore della Coerenza, ingrediente fondamentale per portare l’umanità fra le stelle.
25,00 23,75

Diversamente distanziato

Le Serre Racconigi Associazione

pagine: 58

Un viaggio fotografico nel mondo del disagio al tempo del Covid 19.
16,00 15,20

Quando sorge il sole

Marco Lanzi

pagine: 496

1480, il ducato di Milano è Saldamente nelle mani della famiglia Sforza. Tra intrighi, complotti e vittime, Ludovico Sforza detto il “Moro” tiene il ducato saldamente nelle sue mani, sino all’arrivo dei francesi. I nobili della Brianza spadroneggiano sulle terre e le genti, ambendo all’espansione delle loro proprietà, mirando ad accrescerne ricchezza ed il potere. L’ambizione della famiglia Pirovano, governata dal conte Cesare si scontrerà con la volontà di Riccardo, umile contadino inconsapevole d’essere d’intralcio alle mire della nobile famiglia. Riccardo, marito amorevole e padre di due figli, Francesco ed Angela, dovrà subire sino a soccombere alla brutalità della famiglia Pirovano lasciando due orfani alla merce della vita. Francesco, cresciuto all’ombra del Monastero della Misericordia e legato all’amore profondo per Rebecca, figlia del conte Crippa, sarà costretto ad abbandonare la sua Brianza per vagabondare, combattere e rischiare la morte nelle terre del ducato ed oltre.
22,00 20,90

Undici storie di resistenza, undici anni della Turchia

Murat Cinar

pagine: 162

Dal 2010 ad oggi, numerose persone hanno lasciato la Turchia per motivi politici o perché non si sentivano al sicuro: professori universitari, studenti, parlamentari, sindaci, avvocati, giudici, alti ufficiali dell'esercito, giornalisti, sindacalisti, attivisti del mondo dell’associazionismo e persino medici ... Così è nata e cresciuta una nuova diaspora in Europa. In questo libro racconto gli ultimi 11 anni attraverso le storie di 11 persone. 11 storie umane di grande determinazione, forza e convinzione.  11 storie di persone che dopo il loro approdo in Europa non si sono fermate ma hanno continuato a lavorare per creare un'alternativa al regime al potere in Turchia. 11 storie di immigrazione, piene di difficoltà, ostacoli, discriminazioni, ma anche fatte di accoglienza, empatia ed affetto.
16,00 15,20

All’ombra del Vesuvio

Ion Lazar da Coza

pagine: 288

Il 24 agosto il Vesuvio cominciò ad eruttare. Ed il 25 finì. Fu così che Pompei venne distrutta. Ion Lazar da Coza ci prende per mano e ci accompagna per le vie di Pompei, offrendoci uno spettacolo impressionante della società romana di quel tempo. (Salvatore Russotto).
18,00 17,10

L’esultanza dei corpi

Diego Tancredi

pagine: 84

Poesie“L’unica distanza che esiste è quella tra due intenzioni. La geografia tra i corpi si annulla”
12,00 11,40

Trattàle di poesia

Salvatore Carlucci, Orazio Minnella

pagine: 62

... non bisogna intenderlo come un manuale di poesia né tanto meno un trattato per scrivere versi, ma una via di mezzo fra le due cose, ed ecco che ho coniato un neologismo chiamandolo TRATTÀLE con la seconda A accentata ( che deriva da TRATTato e manuALE) di POESIA. Dialogando con l 'amico e poeta Salvo Carlucci, sono stato spronato a procedere alla stesura di questo libro, e nello stesso tempo, ho coinvolto anche lui, che ha accettato di buon grado di coadiuvarmi in questo arduo lavoro. Mi auguro che possa essere di ausilio a quei giovani che si apprestano ad imboccare la strada verso il meraviglioso mondo della poesia, e perché no, pure a coloro che sentono la necessità di varcare i confini delle proprie conoscenze ed avvalersi dell'esperienza di altri poeti.
12,00 11,40

Xcaso

Andrea Veri

pagine: 282

Prendete una sera a Roma.Prendete il concerto della Band in testa a tutte le classifiche.Prendete 2000 persone che entrano nell’auditorium con voglia di divertirsi, di cantare, bere e ballare. Ritrovatele dopo un paio di ore di incoscienza dentro una stanza buia, insieme ad altre persone mai viste prima, con i polsi legati. Scoprite che quelle dieci persone senza conoscersi e senza sapere chi siano nella loro vita, diventano essenziali per uscire da una situazione drammatica. Scorrendo tra i capitoli emergeranno tutte le situazioni, tutti gli umori, tutte quelle magnifiche o terribili combinazioni che ci offre la vita, concentrate però in pochi attimi dove quello che hai in gioco è la tua sopravvivenza. Una situazione nella quale restare lucidi, mettersi in gioco o semplicemente restare immobili è il dettaglio decisivo che decide la sorte di qualcuno. Se non direttamente la propria. Gli esperti della sicurezza ti dicono come prima regola che il modo migliore per non trovarsi in una situazione di pericolo è quella di evitare di trovarsi nelle situazioni di pericolo. Ecco…in questo racconto non c’è la volontà di andare in un luogo pericoloso, non c’è la curiosità di andare in un posto pericoloso, non c’è niente se non il desiderio di divertirsi ad un concerto. Nessuno si aspetta di ritrovarsi dentro un attentato, soprattutto nessuno è preparato per superarlo indenne. E sono proprio le casualità che orienteranno i destini dei personaggi il fulcro di questo racconto. Incentrato su fortuna e sfortuna, casualità, attitudini speciali e coraggio. Di come tutto finisca dentro uno stanzone buio. Non per scelta di qualcuno.Semplicemente…per caso.
15,00 14,25

Alterità

Pensare l’animale per rimanere uomini

Giovanni Sorlini

pagine: 368

La cultura digitale e l’imperante pensiero biocentrico spingono la riflessione sul mondo animale verso l’idea unica di un’emotiva e sempre più indistinta comunione con loro, eppure mai come ora l’uomo e gli animali che producono i suoi mezzi di sostentamento sono tanto lontani. Una distanza disturbante che ci interroga su questo abbandono, mentre il loro spettro digitale inquieta chi lo incontra nel profluvio di immagini, ora melense ora scioccanti, che ne tradiscono identità e valore. Smarrito il loro distratto padrone, alienati dal paesaggio urbano che nasconde le ultime tracce di cultura rurale, gli animali che abbiamo addomesticato nel corso di millenni, più che nutrire corpi e menti, suscitano ansie e animano conflitti; finiti i tempi in cui abitavano il sogno e animavano la festa, si sono fatti cibo senza corpo. In questa assenza, vacilla l’antico senso di alterità dell’uomo nei confronti della natura e si rafforza per contrappunto il sentimento di colpa verso gli animali che ci nutrono. Nasce così l’esigenza di pensare l’animale domestico in modo più consapevole, di recuperarne l’inestimabile valore sociale, le reciproche appartenenze che millenni di domesticazione hanno prodotto, l’abissale prossimità che ci distingue. Per colmare questa infinita alterità, il testo cerca di superare le contrapposizioni obbligate del pensiero animalista, senza facili moralismi o tentazioni apocalittiche, per raccontare l’arcano rapporto che ci unisce, gli edifici sociali costruiti sulle loro spalle, il misterioso silenzio dell’animale sacrificato che rimanda ad un altrove in cui cercare la nostra più autentica identità di specie e, con essa, la responsabilità e gratitudine che da uomini dobbiamo loro.
20,00 19,00

I fiori di Bach

Una medicina senza violenza

Domenico Basta

pagine: 138

I Fiori di Bach sono da sempre considerati come la più perfetta forma di cura, semplice ed allo stesso tempo rivoluzionaria. Considerato molto in anticipo sui tempi, il Dott. Bach durante la sua carriera passò da una medicina convenzionale, alla ricerca di una medicina naturale che potesse favorire la guarigione anche sotto un aspetto emotivo e mentale.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.