Libri
Sognare
Desiderio di migliorare e migliorarsi
Antonio De Cicco
pagine: 188
All’interno sono riportati avvenimenti utili a ripercorrere un periodo storico raccontato o vissuto direttamente. Non è riportato il dettaglio di tutto quanto è accaduto, ma solo cenni per incastonare gli avvenimenti, che spontaneamente venivano alla mente nel momento in cui l’autore ha deciso di iniziare a raccontarsi. Non si è voluto fare una cronistoria degli avvenimenti per non dare al racconto un profilo da diario. L’intenzione è di testimoniare come un sognatore veda concretizzarsi i suoi desideri in una società che evolve velocemente e come, nonostante alcune avversità, la tenacia e la voglia di percorrere nuove frontiere contribuiscano a raggiungere mete importanti, allo stesso modo di una vela gonfia al vento, che fa approdare alla destinazione desiderata.
Attimi di respiro
Diego Lagrutta
pagine: 64
"Con l'avvicinarsi dei miei 50 anni, ho deciso di aprire un po' di cassetti. Così, dopo aver aperto il primo, in cui c'era il desiderio di suonare il contrabbasso (quantomeno provarci), ho aperto anche il secondo, in cui c'era il desiderio di pubblicare una mia raccolta di poesie. Sono quasi tutte poesie d'amore, scritte nell'arco degli anni, la prima, Perla Nera risale al 1989, quando ero un simpatico quindicenne. Ma in questa raccolta non ci sono solo parole d'amore, ci sono anche attimi di vita che ho voluto immortalare con una poesia.
Disegno. Teoria e rappresentazione
Assonometria. Prospettiva. Teoria delle ombre
Antonio Cauli
pagine: 166
Il manuale DISEGNO Teoria e Rappresentazione presenta gli argomenti più importanti dei programmi di disegno dei Licei (Scientifico, Scienze applicate e Artistico) e di alcuni Istituti Tecnici ad indirizzo specifico. Il libro fa parte del progetto di didattica digitale denominato “AAC-less” che riguarda il disegno nelle sue varie declinazioni: disegno geometrico, disegno tecnico, geometria descrittiva. Tale progetto è costituito dal presente manuale e dal sito www.aac-less.it nel quale si può liberamente accedere ai video didattici che sviluppano tutti gli argomenti trattati nel libro. L’utilizzo congiunto del libro e dei video configura, in una originale sinergia operativa, un nuovo modo di proporre la didattica della disciplina. Il manuale, rivolto prevalentemente ma non esclusivamente alle classi dei licei, è strutturato in cinque moduli principali divisi in due volumi:
Volume 1 costruzioni geometriche proiezioni ortogonali (Primo biennio)
Volume 2 Assonometria prospettiva teoria delle ombre (secondo biennio e Quinto anno)
Notevole cura è stata rivolta alla realizzazione dei disegni che costituiscono l’imprescindibile punto di partenza per ogni argomento affrontato. I colori, la grossezza e la tipologia delle linee, sono coerenti in tutte le sezioni del libro. I disegni sono accompagnati, nella stessa pagina, dalla specificazione di tutti i passaggi metodologici, in modo da presentare la corretta sequenza delle operazioni grafiche essenziali alla determinazione del risultato finale. Oltre al procedimento esecutivo sono messe a fuoco e analizzate tre sequenze operative che corrispondono a tre momenti concettuali fra i più significativi del metodo proiettivo proposto. Tutti gli argomenti proposti, oltre gli approfondimenti che ampliano ogni sezione del testo, sono collegati ai rispettivi video attraverso apposito codice QR. Le proposte operative, finalizzate alla verifica delle competenze acquisite, chiudono i tre moduli del volume
Le avventure del “Capitano-ragioniere” Andrea Compatangelo e del “Battaglione Savoia”
Flavio Giacomini
pagine: 82
Tra il 1918 e il 1919, il ragioniere Andrea Compatangelo riesce a salvare quasi 1000 soldati irredenti prigionieri in Russia. Da ragioniere si autonomina capitano del regio esercito italiano, e avvia un’operazione di salvataggio non autorizzata. Dagli Urali fino al mare Cinese, percorrendo la Transiberiana, guida i suoi uomini verso la salvezza. Il suo personale battaglione combatte contro ogni sorta di nemico e in condizioni climatiche proibitive. Terminata la sua missione svanirà nel nulla, finché il ritrovamento di una lettera…
Complice di mia moglie
Filippo Rosa
pagine: 132
la tua fine è stata il tuo inizio
il tuo inizio è stato il mio tormento
il mio tormento è diventato speranza
la speranza è diventata credo
Il credo è diventato fede.
La fede rappresenta la consapevolezza di saperti viva nell’anima.
Insicuri da morire
Le vittime sul lavoro nel mondo
Associazione Società INformazione Onlus
pagine: 136
I Quaderni dei Diritti Globali sono la nuova iniziativa con la quale apriamo ii 2022, ventesimo anno di pubblicazioni del nostro annuale Rapporto sui diritti globali. Si tratta di una collana di libri agili e monotematici sui grandi e intrecciati temi di cui tratta la nostra ricerca e analisi e che risultano di attualità e rilevanza. Questa primo Quaderno e rivolto ai morti sul lavoro, un dramma mondiale occultato e dimenticato che non va mai considerato un "accidente", semmai un incidente che ha precise cause e responsabilità. Ma, nonostante ciò, rimane sempre impunito e irrisolto. Eppure, per fermare la quotidiana strage vi sono soluzioni e doverosi rimedi, centrati sulla prevenzione, sul rendere ii lavoro sempre sicuro e dignitoso, sull'investire risorse, sull'adeguare leggi e modificare le culture d'impresa. II diritto alla vita e alla salute sul lavoro va pasta, considerato e riconosciuto come diritto umano fondamentale. La prevenzione e ii lavoro dignitoso sono le premesse affinché la sicurezza entri finalmente e in modo adeguato nelle agende politiche e dei governi, che, spesso, invece collaborano alla spoliticizzazione del significato della mortalità del lavoro e la trasformano in un problema amministrativo, statistico o tecnico. La pandemia del Covid-19 ha dilatato i rischi, gli infortuni e le malattie professionali, non solo le morti. In tutti i settori, ma, in modo forse più evidente e percepito, in quello sanitario. Se dopa di essa, come si e ripetuto e promesso, "nulla dovrà rimanere come prima", uno dei fronti dai quali si pu6 e si deve partire e proprio quello della sicurezza dei lavoratori, la cui vita e salute non possono essere considerate una merce o un costo, ma un diritto fondamentale da tutelare e sul quale investire.
I fiori più belli
Non è difficile ascoltare…chi parla con il cuore!
Michele D'India
pagine: 158
I fiori più belli” raccoglie l'anima poetica di Michele d'India, giovane poeta lucano che scompare nel 1963 all'età di soli 19 anni. Un piccolo scrigno di parole ed immagini alla sua prima edizione. L'intimo viaggio di un animo nuovo e tormentato tra la realtà di una vita scarna ed arcana ed il suo bisogno di esaltarla per superarne i limiti. “...Questi anni mi frugano dentro avidi...” emerge chiara e tormentata la ricerca di un più elevato grado di coscienza. La silloge di 150 poesie che lo stesso autore aveva suddiviso in più raccolte, è stata affidata alla cura della scrittrice Annarita Baldassare.
Ciò che mi riesce meglio
…oltre ai biscotti
Amanda Semenzato
pagine: 142
Questo mio primo manoscritto comprende una serie di racconti basati su reali accadimenti della vita di tutti i giorni, ma analizzati e reinterpretati in chiave esoterica, seguendo le indicazioni delle letture dei Registri Akashici di vite passate, o di risoluzioni non considerate. In questo modo possiamo vedere la vita da un'altra angolazione e mettere in luce gli aspetti magici ed esoterici che naturalmente ci appartengono e che circondano il nostro naturale vivere.
Ryukyu
Moreno Pollastri
pagine: 160
Ryukyu... terra di mare e di sole... Ma dove la luce splende luminosa, le ombre si fanno più cupe e gli Yokai ancora più spaventosi!
Cronistoria d’Arzachena dall’età della pietra ai nostri giorni
Michele Ruzittu
pagine: 356
Arzachena divenne Comune autonomo con la Legge 4 ottobre 1920. Questo fu possibile grazie ad anni di impegno e di lotte di un maestro elementare, Michele Ruzittu, che mai si risparmiò per portare un borgo, che nel 1888 contava ottanta abitanti e nel 1921 oltre tremila, ad essere Comune e a poter aspirare a tutte quelle comodità che ogni Comune d’Italia possedeva per il benessere dei suoi abitanti: strade asfaltate, scuole, un medico, la levatrice, acqua potabile. Questo libro è la testimonianza di un lungo e laborioso impegno, che emerge dagli scritti dello stesso Ruzittu, da articoli di giornale e documentazione ufficiale. L'opera preziosa riprende vita dopo oltre settant'anni, in un'edizione rinnovata a cura di Mario Gregu, con ampia e ricca prefazione.
Il pendolo
Fiorella Nicolucci
pagine: 206
Il pendolo immutabile suona riportandomi alla normalità ed in cerca della mia infanzia che è scappata via, chiedo alla nonna come se fosse la prima volta: "Nonna sei sveglia? Raccontarmi di quando eri bambina ed abitavi a Roma". Due storie parallele, una traboccante di passato, l'altra con lo sguardo acerbo rivolto al futuro, che si incontrano nell'intimità di uno spazio condiviso al cospetto di un pendolo che immutabile attraversa le epoche e solca innumerevoli vicissitudini. Emilia, matrona altera e Fiorella preadolescente disincantata raccontano al lettore la vita di due donne e della loro evoluzione, in una Napoli tumultuosa che da fine 800 arriva ad affacciarsi ai primi anni sessanta del novecento.