Libri
…e il mare racconta
Carla Colombo
pagine: 186
Carla Colombo propone centottanta pagine di emozioni; racconti e poesie di tanti autori ed altrettanti dipinti e fotografie di pittori e fotografi, uniti con un denominatore comune; il mare e tutto ciò che sa rappresentare e donare. Folgorata dalla bellezza del mar Tirreno che bacia la costa degli Dei, in Calabria, dove ha trascorso qualche giorno di vacanza, così come successe ad Ulisse colpito dai meravigliosi tramonti del sole sullo Stromboli adagiato sul mare, Carla Colombo decide in luglio di proporre il progetto attraverso il solito mezzo ormai abituale per queste sue iniziative: facebook. La solita locandina di invito ha fatto il resto. In tanti hanno aderito al progetto, proponendo il proprio materiale che raggruppato, ha fatto sì che nascesse il corposo volume; uno scrigno di emozioni dove il mare viene raccontato sotto ogni forma possibile sia essa letteraria, pittorica e fotografica. L’azzurro, il blu, il turchese sono ovviamente i colori predominanti fra le tanti immagini, ma vedrete anche delle originali espressioni tinte di rosa, di viola, di verde con la ricchezza delle sfumature di parole che riportano ai ricordi, alle storie vissute, agli stati d’animo: malinconici, romantici, sognanti, senza dimenticare testi di denuncia sociale e di solidarietà. Ancora una volta un egregio lavoro di condivisione che regala la bellezza quale il mare sa sempre donare.
“Ogni onda del mare ha una luce differente proprio come la bellezza di chi amiamo”(Virginia Woolf)
La leggendaria vita del Conte Di Rudio
Flavio Giacomini
pagine: 74
Il Conte Carlo Di Rudio vive un’esistenza straordinaria, rocambolesca e romantica. E’ un personaggio che attraversa i tempi e i luoghi, che accende la curiosità, l’ammirazione e la fantasia. Un piccolo grande eroe di casa nostra che merita di essere ricordato e conosciuto. La sua, è la vita che sognavamo di vivere quando eravamo ragazzi ancora puri e immuni dal mondo dei grandi.
De sidera
Lord _Kla
pagine: 320
Il cuore di un uomo può essere come un quadro di Picasso dipinto sui versi di Shakespeare? Quando Cristian incontra il suo primo amore, non sa che è soltanto l'inizio di un gioco del destino. Costretto a scappare, vent'anni dopo conosce una donna che gli stravolge totalmente la vita. La loro storia d'amore vola tra le poesie, musica e motori sotto l'abbraccio della Luna, mentre il vento soffia con passione. Una passione dipinta con i colori di un cuore da uomo:
Nella mia preghiera,
Io non ascolto le parole
Ma soltanto
Il respiro del vento.
Il ladro di Natale
Federico Gozzo
pagine: 144
Il Natale si avvicina e in un paese di nome Ottro, il piccolo Larry non sta più nella pelle per la festa imminente, contrariamente a suo fratello Tommaso che invece la pensa in tutt’altro modo. Una sera vedono in cielo una stella misteriosa che nessuno riesce a vedere mentre per le strade si aggira uno strano individuo. I due fratelli lo incontrano e scoprono che è collegato alla stella misteriosa. Ma questa è solo la punta dell’iceberg perché lassù al Polo Nord sta succedendo qualcosa di molto grave in cui è coinvolto Babbo Natale. A causa di ciò il Natale rischia di venire compromesso per sempre. Riusciranno Larry e Tommaso a risolvere il problema e a salvare il Natale?
Sassolini
Gianni Menta
pagine: 196
Il rude Nino, l'indiscusso capo carismatico di una banda di pensionati settantenni, amanti del gioco delle carte, del bianco spruzzato e dell'amarcord, dopo aver familiarizzato con due giovani amanti della letteratura, di nome Salvatore e Corinne, si ritroverà inaspettatamente coinvolto in un ambizioso progetto editoriale finalizzato a realizzare un libro sulle attività lavorative dei ragazzi nati nell'immediato secondo dopoguerra. Il percorso per portarlo a termine non sarà senza sorprese, a cominciare dall'imprescindibile necessità di liberarsi senza reticenze o timori di sorta dei numerosi e fastidiosi sassolini accumulati dai protagonisti durante la loro esistenza.
Ciclista motivato
Emozione, Passione, Orgoglio
Luca Cabo
pagine: 174
L'adrenalina della velocità, delle impennate, dei salti, l'ebrezza di vedere posti nuovi o tornare in quelli già visti, l'emozione di un panorama di montagna, l'euforia della discesa, le immagini di posti lontani e inesplorati percorsi in sella a una bici. Tutto questo e molto altro accadrà nel momento in cui metterai i piedi sui pedali insieme a Cabo!
La strada che cerchi
Roberto Manzocchi
pagine: 274
Patrik, detto Pink, abita con la madre a due passi dal centro di Praga. Lavora in un negozio di musica con Martyna che, come lui ha vissuto anni difficili per via dei problemi di alcolismo. Un passo dopo l'altro si sta ricostruendo un decente equilibrio nei rapporti sociali e pare finalmente aver trovato la giusta strada da percorrere. L'esuberante Jakub vive in una piccola abitazione di Terezin, ospitato da un vecchio compagno di scuola. La sua brillantezza nel lavoro e nelle relazioni è offuscata dalla troppa sicurezza di sé e dalla poca costanza nei suoi impegni che lo spingono a vivere sempre a pochi passi da rovinose cadute. I due uomini non si conoscono, ma hanno una conoscenza in comune. La dottoressa Aneta Kadlec, seppure per motivi differenti. Con il suo aiuto Patrik è uscito dalla sua dipendenza attraverso innumerevoli sedute nel corso degli anni. Jakub ha avuto con Aneta una frequentazione più breve, ma di tutt'altro stampo dalla quale è nata la piccola Viola che però non ha mai conosciuto. L'uomo, già confuso sulle proprie scelte future, non sa che via prendere e per uno stupido equivoco tra le strade della capitale, perde ogni senno. Ogni sua sicurezza si sbriciola cadendo nella disperazione e in un irrazionale desiderio di rivalsa...
L’economia del XXI secolo
La mia economia
Francesco Milanato
pagine: 216
Il libro, un saggio sulla scienza e la realtà economica, si basa su tre idee innovative:
-quella di Teoria economica generale con cui viene rivisitata la storia della disciplina dell’economia.
-quella di Economia artefatta, utilizzata per leggere la realtà odierna.
-quella di Fase finale e di Economia naturale, i due concetti su cui gli economisti non sono mai riusciti a chiudere in modo soddisfacente, la cui fusione è destinata a costituire tema non eludibile per il XXI secolo.
Il percorso evolutivo
Gli scritti dell’anima
Michele Ippolito
pagine: 174
Qualunque sia la tua condizione attuale, ma anche quella passata e quella futura è, è stata e sempre sarà proiettata ad un unico obiettivo. Quello di evitare l'infelicità. Che tu stia cercando un lavoro migliore, la scuola adatta, l'Amore, la salute, la pace interiore, il Divino o qualunque altra cosa non è altro per questo scopo, ma evitare l'infelicità non vuol dire cercare ed ottenere la felicità. Evitare l'infelicità è qualcosa che assomiglia più ad un ritorno a casa, evitare l'infelicità è ritornare a Te.