Libri
L’altra faccia della luna
Vanessa Grosso
pagine: 40
“Magari la luna è un po’ timida e magari l’altra faccia, che non mostra mai, è ancora più bella e luminosa” pensa Blum Delamun. E intanto la sua mente vola…
C’è chi dice…
Romano B. Bianchi
pagine: 142
La vita:
uno sprazzo fugace di sole,
passaggio di un nulla
tra lo spazio-tempo:
un nulla
che un giorno
- solo un giorno! –
sentì di essere
e vibrò
nell’armonia del Creato.
Renato Carosone
Un maestro da antologia
Sandrino Aquilani
pagine: 156
Un libro per la vita e le canzoni di Renato Carosone. Possiamo dire di Lui "100 anni e non li dimostra", da Napoli a New York, un tributo e una celebrazione. Successi internazionali che hanno fatto la storia della canzone e che ancora oggi invadono radio, tv, teatri e stadi nel mondo. E' l'Antologia di un Maestro, una storia da leggere e da ascoltare. Renato Carosone nasce per la musica, vive per la musica. Il suo grande teatro "la vita", come un palcoscenico infinito, dove tutti i giorni qualcosa muta e accade e Lui attento a scrivere la cronaca di questi giorni, sopravanzando gli anni. Intuito, ironia, genialità, nell'affrontare piccoli e grandi tempi della vita, con la capacità di scolpire immagini e suoni nel tempo e fuori dal tempo. La voce, il sorriso, le sue mani sulla tastiera del pianoforte, ci appartengono, sono di tutti, e Lui come una forza della natura che tutto attrae... che fa sognare, amare, divertire. Grazie Renato.
E poi sia
Sandrino Aquilani
pagine: 266
Ora che mi trovo a introdurre questa nuova raccolta poetica dell'amico Sandrino Aquilani, mi rendo conto che non è semplice trovare una definizione adeguata, così completa da rappresentare la fisionomia e lo spessore della persona. E' un uomo dal carattere versatile e poliedrico, interessato a conoscere la Vita in tutti gli aspetti che la caratterizzano: le sue esperienze spaziano in tutti gli ambiti, dal politico al sociale al culturale. In ogni campo da lui frequentato ha gettato semi che sono cresciuti nel tempo fino a diventare piante rigogliose: progetti e iniziative da lui organizzati si sono trasformati in occasioni per dare il giusto valore a temi legati al sociale e, in generale, al mondo della cultura. Nelle stesse poesie troviamo traccia di questa "ricchezza" di contenuti che caratterizza la vita del poeta (qualifica certo nobile ma che, lo sottolineo, non basta a definire il personaggio) : "f per tutto quello che sono/e per tutto quello che io non sono/una vita sola non basta/potrei averne un'altra/per favore.': .....
Dalla prefazione di Alessandro Quasimodo
Pensieri danzati nell’ombra
Franco Pacella
pagine: 92
descrivere le emozioni emozioni che la danza sa dare le puoi raccontare non le puoi spiegare le puoi vivere e rivivere ogni volta chiudendo gli occhi.
I pittori dipingono la tela i musicisti dipingono il silenzio i danzatori dipingono lo spazio
guardando nei miei pensieri liberi da ogni forma e costrutto non vedo maiuscole…
Il venditore di sogni
Patrizio Pecchi
pagine: 40
Può succedere, che in un paesino sperduto in montagna, all'improvviso arrivi un personaggio strano, che semina felicità e voglia di sognare. Il suo nome è Nuvola, il suo mestiere: VENDERE SOGNI!
Rotilio e Isella
“…le tue lettere sono l’unica cosa che mi dà conforto…”
Marco Barbetti
pagine: 226
Maggio 1938. Rotilio deve separarsi dalla sua Isella, sposata solamente due mesi prima ed incinta del loro primo figlio, per assolvere il servizio di leva. Non sanno i novelli sposi cosa sta per succedere nel mondo, non sanno quanto da lì a pochi mesi, le loro vite saranno sconvolte. Inizia da quel momento una fitta ed appassionante corrispondenza fra Rotilio, la moglie ed i suoi familiari e gli eventi esterni, sempre più terribili, fanno da contorno alla storia d’amore fra i due giovani.
Completa-mente
(È l’amore che ci salva)
Rachele Checchi
pagine: 122
Tutti nella vita, abbiamo quel periodo in cui vorremmo spiccare in qualcosa, dimostrare agli altri chi siamo, il periodo della crescita, quando prendi consapevolezza che è ora di decidere cosa fare nella vita. Cloe sta vivendo questo, vuole scappare da qualcosa, ma quel qualcosa non sa che cos’è e lo scoprirà solo strada facendo, questa è la storia di una semplice ragazza che inizia questo percorso di crescita, tra pensieri, avventure, amicizie e amori. Per scoprire che è L’amore che ci salva.
“Disabilità complessa e lavoro: un’integrazione possibile ?!”
I nuclei territoriali a Reggio Emilia: un’esperienza di integrazione lavorativa delle persone con disabilità
Autori vari
pagine: 160
Questo non è un libro politicamente corretto, chi cercasse una lettura imparziale e impersonale dei fatti può evitare di leggerlo. È anche uno scritto "tecnico", nel senso che in alcune sue parti entra nel dettaglio di questioni poco conosciute al di fuori della cerchia relativamente ristretta degli addetti ai lavori, ma direi che non è essenzialmente questo. Questo libro è principalmente la narrazione di un'esperienza sociale, nella quale un territorio si è messo in gioco verso un obiettivo comune: l'integrazione socio lavorativa di persone ai margini. Persone concrete, con nomi, cognomi, competenze e aspettative. Il senso ultimo di questo lavoro è di fare memoria di una ricca esperienza lavorativa e umana, che possa rappresentare un'occasione per interrogarsi e riflettere non solo su quello che è successo a Reggio Emilia o in Emilia - Romagna, ma anche, magari, sul welfare nel nostro paese.
La signora del lago
Bruno Frangi
pagine: 156
Un viaggio nel tempo alla ricerca di se stesso. "Speranza", il Comballo pronto a salpare per prendere il largo, ci porterà alla scoperta dei luoghi magici sulle rive del lago di Como, e, attraverso ricordi e conoscenze di personaggi autoctoni, aiuterà il lettore a rivivere momenti di storia tra fantasia e realtà. La riscoperta di valori e emozioni attraverso momenti di riflessione, ci accompagnerà in questo viaggio.
Diario di bordo
Duecentonovantaquattro giorni di ordinaria follia
Davide Pagani
pagine: 306
Un insieme di spaccati di vita reale in piena pandemia, scritti di getto a fine giornata, per non dimenticare i sedici mesi più assurdi di sempre.