Libri
Contro le falsità sulla storia del Cattolicesimo
Crociate – Inquisizione – Caso Galilei – Conquistadores – Medioevo
Christian Peluffo
pagine: 220
In questo semplice ma accurato volume l'autore svela le falsità comunemente propagandate (e credute) sulla storia del Cattolicesimo. Affiancato da più di 400 note, il testo riporta le considerazioni di numerosi ed eminenti storici di varia e persino opposta estrazione culturale. Una sorta di manuale d'istruzioni, utile per districarsi tra le falsità, le censure, le mezze verità che la divulgazione più diffusa ancora propaganda su alcune delicate tematiche, fondamentali per comprendere non solo la storia del Cattolicesimo, ma anche quella della civiltà occidentale. "Ignorare la storia può non essere una colpa, a patto che l'ignoranza", afferma Alberto Leoni, "non diventi motivo di giudizi sommari".
Tutta la vita che puoi
Alessandro Gabusi
pagine: 160
Viviamo in un sistema chiamato società che, da quando nasciamo a quando diventiamo adulti, ci innesta nel cervello tantissimi contenuti ma pochissimi strumenti: in modo particolare, "veniamo insegnati" a sapere e ad avere, piuttosto che a essere. Consapevole di questo grave gap sociale, ho realizzato una sorta di "ABC della motivazione e della crescita personale fai da te" che, assolutamente lontano dai seminari da migliaia di euro o dalle convention nelle quali ballare e saltare a ritmo di musica, vuole garantire gli essentials affinché ognuno, anche i più giovani, possano trovare una guida preziosa. Tutta la vita che puoi contiene quindi le basi per trasformare la propria vita in una vita nuova: più affascinante, più entusiasmante, più a misura di sé. "COME È POSSIBILE CHE STIA FILANDO TUTTO LISCIO SENZA ALCUN INTOPPO?", "COME MAI NON HO ANCORA TROVATO NESSUNO CHE Ml ABBIA DETTO CHE SONO PAZZO?", "COME È POSSIBILE CHE Cl STIA RIUSCENDO DAVVERO?", Ml SONO INFATTI CHIESTO. LA RISPOSTA A QUESTI QUESITI ERA SEMPLICE, PIÙ DI QUANTO POTESSI IMMAGINARE; CE L'AVEVO DAVANTI AGLI OCCHI, NASCEVA DAL MIO CUORE: Cl STAVO CREDENDO PER DAVVERO E CON TUTTO ME STESSO! ESSERE INNOVATORI, GENIALI, UN PASSO AVANTI, È UNA VITA COMPLICATA: SI STA SEMPRE SUL FILO DI LANA TRA CREDIBILITÀ E PREGIUDIZIO.
Ne faremo delle belle!
(Con facilità, statene certi)
Alceo Medeia
pagine: 242
Ognuno dovrebbe ambire a qualcosa. Se non ambite a nulla, se vi sentite vuoti, se vorreste. . . ma non vi riesce, significa che vi hanno spento, che qualcuno si è impossessato della vostra essenza e vi ha tolto la voglia di vivere, abbandonandovi ad un incedere verso il nulla, colmo di doveri e di un materialismo che ormai non nutre più nemmeno il vostro ego. Per chi crede sia del tutto inutile. Le vicende che leggerete non vanno interpretate come appartenenti ad una finzione o come praticabili solo da persone speciali. Voi potete compiere le gesta dei protagonisti e probabilmente siete in grado di far meglio o riuscire dove loro non hanno avuto successo. Percorrerete le loro strade, condividerete i loro dubbi, le loro sconfitte, i loro successi e le loro emozioni. A quel punto comprenderete che, in fondo, a pensarci bene, voi potreste essere al posto di uno di loro.
Bibi e le avventure nel bosco
Enrico Zingaro
pagine: 88
Dopo l'esordio con "La campagna misteriosa", l'autore propone una raccolta di racconti per bambini ambientati, stavolta, in un bosco ricco di strani personaggi. Una serie di storie di fantasia che rispecchiano molto la nostra realtà, nelle quali la protagonista, una giovane folletto di nome Bibi, vive avventure fantastiche assieme ai suoi amici. In ogni episodio c'è una prova da superare e Bibi ci mette tutta se stessa per farlo, imparando molto e a volte insegnando qualcosa agli abitanti del bosco.
La Chemmèdie
(Sande Spirde: u Paravìse perdute)
Filippo Favia
pagine: 412
Un’immaginaria passeggiata che l’autore compie alla fine degli anni ‘’60, tra le strade di santo Spirito, borgo marinaro a nord di Bari, facendo da “Virgilio” al Sommo Poeta, con l’intento di mostrarGli quel “Paradiso” che, ormai, si è perso…
Una lanterna nell’oltre
Lella Ferrari
pagine: 116
Luoghi mistici… Un lago dalle acque cristalline circondato da montagne innevate e un’abbazia tra le colline dell’Oltrepò, fanno da sfondo all’avventuroso viaggio intrapreso alla ricerca della vera essenza… L’incontro con uno strano frate che la prenderà per mano e l’accompagnerà lungo un cammino avventuroso e paradossale, attraverso luoghi misteriosi e incontri surreali. Un viaggio incessante e faticoso, alla ricerca di quelle risposte che solo la vita ti sa dare…se sei in grado di ascoltare.
I giorni del giudizio
Nemesi letale
Pierfrancesco Maresca
pagine: 314
Dopo gli eventi narrati in Amore Fatale una caccia all’uomo è iniziata. L’agente Saverio Ferri è all’inseguimento di Mark Twain, ricercato internazionale che si è rifugiato in Panama City. La metropoli, crocevia di narcotrafficanti e meta di evasori fiscali di mezzo mondo, si rivelerà presto molto insidiosa. Affiancato da una nuova squadra operativa, ed intralciato da polizia e servizi segreti deviati, il protagonista si ritroverà presto all’interno di una subdola guerra tra agenzie avente lo scopo di minare l’importante missione. Nel frattempo, una Potenza straniera cercherà di portare avanti una misteriosa e segreta operazione di spionaggio…
Calendario erboristico 2021/2022
Studi sui metodi e rimedi semplici con ricettario
Daniela Caruceriu, Roberta Grevi, Annalisa Lo Cascio ...
pagine: 114
Quando si raccolgono le piante medicinali? E quando si preparano? Se la ricerca botanica, biologica e farmacologica ha da tempo individuato il cosiddetto "tempo balsamico", quello nel quale i principi attivi della pianta sono sviluppati al massimo grado, la saggezza contadina, da tempi lontani, ha sempre considerato le fasi della Luna e determinate ricorrenze del calendario come fondamentali per tutti i lavori agricoli e, in generale, per tutte le operazioni che riguardino elementi della natura, dal vino alla legna fino all'umile camomilla. Un gruppo di studio e di ricerca erboristica, nove persone da anni abituate all'attività di laboratorio e all'esperienza in campo aperto, costretto dalla pandemia a sospendere il proprio lavoro, ha "resistito" e utilizzato il tempo a disposizione per ampliare l'indagine all'influenza del moto dei pianeti e di tutto il complesso dei fenomeni celesti sull'efficacia della piante officinali. Ne è nato questo Calendario che propone, mese per mese, i momenti migliori per raccogliere e preparare le piante medicinali, corredato da decine di ricette, alla portata di tutti, per il benessere e la bellezza. E anche, naturalmente, da utilizzare in cucina.