Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri

Le tue mani di neve

Alfredo Mazzacurati

pagine: 76

Ho scritto molte di queste poesie nel corso del 2020, anno di arrivo di un incubo imprevisto, il Covid19, che ci ha colti impreparati, producendo ferite nelle anime e nei corpi, accompagnate da sconcerto, sconforto, lame affilate di ansia e timore, rari bagliori di fiducia e speranza, nell'avanzare in un tunnel mobile, che sembrava e sembra prolungarsi, man mano si cerca di arrivarne alla fine. Oltre ai versi che chiudono la raccolta, dedicati esplicitamente alla fase iniziale della pandemia di Covid19, anche altre poesie hanno l'eco di quei giorni inquieti, di limitazioni della libertà individuale, della socialità e dell'intensità dei battiti del cuore. Tuttavia, pur se influenzato da questa condizione esistenziale, ho affrontato brevi riflessioni esistenziali, memorie, lampi naturalistici, che ho sentito e che sentirò anche in giorni non contaminati, quando questi torneranno. La forma è semplice, senza artificiose ricerche di linguaggio e con una scelta di sottrazione, di immediatezza e di brevità, che contraddistingue la gran parte di queste piccole poesie. Spero che, assumendo questi versi in modalità omeopatica, possano dare un tremito al vostro cuore e anche un sollievo, come gocce di pioggia estiva sul viso
13,00 12,35

La metà del meno

Bruno Centomo

pagine: 180

"Chi si costringerà a leggere, le mie poesie? Riconoscendovi le mie mani, i graffi della carta, le cancellature, il non detto che ronza e minaccia farsi scoprire imbrattando la bocca, smorzando i desideri, mentendo sull'età, gli amori storpiando."
14,00 13,30

I miti della Bibbia

Al vaglio della scienza

Enrico Caltagirone

pagine: 156

L’intento di questo libro è di analizzare alcuni celebri miti della Bibbia alla luce delle acquisizioni di esegesi, di linguistica, di antropologia, di archeologia, di geomorfologia più recenti e attendibili. Naturalmente l’intento più recondito e più importante è quello di cercare di capire perché quei miti sono nati e quali intenti avessero i loro creatori. Oltre ad una esposizione il più possibile chiara, in questo libro farò spesso riferimento a vari ricercatori, alcuni dei quali sono miei amici, in modo che il racconto sia completo in ogni suo aspetto e fruibile da tutti.
15,00 14,25

Note fuori dal pentagramma

La musica delle parole

Loredana Merlin

pagine: 122

"Le parole cantano. Possono creare armonie. Sono come note che libere dal rigo musicale si affidano invece al pentagramma delle emozioni. Le parole possono evocare, commuovere o lasciare indifferenti. Tutto dipende dalla capacità che il cuore ha di percepire la musica dell'anima. La poesia ha un suono speciale, una sua voce che ognuno di noi può udire, trovando fra le righe significati e suggestioni che riconducono nei luoghi profondi dell'essere"
14,00 13,30

Siculina. Una shekelesh proemio di Sicilia

Rosario Rigano

pagine: 152

La Sicilia è stata teatro di una tra le più importanti miscellanee di civiltà, culture e avvenimenti d'Italia. Da qui il titolo della trilogia. L'introduzione che merita l'isola, la delego alla storyteller Siculina, già mascotte di Sicilia e dei siciliani nel mondo, essa vive in prima persona le vicissitudini del primo probabile sbarco dei Siculi nell'area ionica della Sicilia orientale, la presenza umana è documentata nell'area neolitica/archeologica di Capomulini, della zona Anzalone e Reitana (Acireale-Acicatena), poi conquistata dai romani, già dal 1300 a.e .. Tutto questo secondo lo storico e logografo greco antico Ellanico di Mitilene (Lesbo), e non solo. Alle descrizioni specifiche e deduzioni possibili e a quanto riferibile in merito alle culture del popolo siculo, dal nome dato all'isola, dai simboli di origini assai lontane e fino alla fondazione di moltissime città nella Sicilia orientale, come all'origine di moltissime parole siciliane che trovano riferimento della lingua dei Siculi ed origine nella veneranda lingua sanscrita madre delle lingue indoeuropee. Giungiamo infine alle peculiarità attuali, alla bellezza irripetibile dei luoghi scelti da questo popolo per entrare nell'isola di Sicilia; in grande evidenza la vera storia e la cultura delle borgate marinare, autentico spettacolo della natura, sotto la Timpa di Acireale; fino alla storia ed alla cultura del più antico mezzo di trasporto dei siciliani, il carretto siciliano, definito "un rebus che cammina" da uno dei più importanti viaggiatori dell'Ottocento giunti in Sicilia: Guy de Maupassant. Non voglio certo alimentare perplessità né fare revisionismo storico, voglio semplicemente suscitare consapevolezza e presa di coscienza della vera storia ed identità siciliana, decisamente pacifica studiando le culture di Stentinello, di Castelluccio e Sicule, che secondo me ha radici assai diverse e molto lontane nei Tempi, nei Luoghi e negli Eventi.
15,00 14,25

Le simmetrie della mela

Federico Ribechini

pagine: 334

Sean insegna fisica quantistica, quindi lo sa bene cos'è l'amore. Ad esempio sa che come tutte le entità imponderabili, forse possiamo misurarlo e magari anche sapere dov'è, ma mai tutte e due le cose nello stesso momento. Perché se soltanto provi a gettargli addosso la luce, quello scappa via, chissà dove. Perciò bisogna semplicemente viverlo, senza farsi troppe domande. Allora sì che scopri quanto è grande e dove si nasconde: nella casa che condivide con la sua Sophie, insieme al gatto, le papere del laghetto e le eterne chiacchiere davanti a un buon bicchiere, fatte di nulla e di tutto. Perché, proprio come le più piccole particelle della materia, è dell'imponderabile che è fatto, l'amore.
18,00 17,10

Lucia e Renzo

Amore e stalking a Montevecchia

Gianluigi Vecchi

pagine: 174

Lucia e Renzo? Certo, i promessi sposi. Tutti abbiamo letto il libro (no? Peccato, Manzoni è un fuoriclasse). lo me li sono perfino sognati, questi due innamorati. Che però, nel sogno, stavano in Brianza a Montevecchia, un paesino del Ducato di Milano, allora sotto il soffocante dominio della Spagna; e dei suoi arroganti feudatari locali, che spadroneggiavano e vessavano gli abitanti con i loro bravi, fuorilegge al loro soldo. Uno di questi signorotti, un certo don Rodriguez, si era incapricciato di Lucia, promessa sposa di Renzo, e voleva "farsela" (mi si perdoni il linguaggio poco manzoniano, ma efficace). Era arrivato al punto di minacciare il parroco, don Abbondanza, per impedirne le nozze. Nel frattempo erano saltati fuori nel sogno altri personaggi manzoniani, che però non rispettavano troppo il copione originale; anzi, spesso e volentieri scantonavano di parecchio. E che vivevano delle strane vicende, un po' diverse da quelle scritte da don Lisander: come negli episodi della monaca di Monza, della peste (rivisitato ai tempi del Covid), di padre Cristoforo, dell'Innominabile, e di altri noti personaggi del romanzo. Vabbè, non approfondisco ulteriormente, per non spoilerare la lettura ai miei quindici lettori, dieci in meno di quelli immaginati da Manzoni per il suo libro.
11,00 10,45

Quella strana lettera da Porretta

Un’indagine dell’ispettore Mc White

Domenico Arcangeli

pagine: 126

Il 21 settembre del 1977 a Small Church, anonima cittadina della terra di Scozia, il clima è gradevole. In questa località dove niente è particolarmente interessante la Polizia ha poco da fare, solo qualche “rubagalline” rende la loro attività accettabile. Il rituale di ogni famiglia è pressocché uguale in tutte le case: lavoro, studio, divano, whisky, libro e caminetto acceso. La vita scorre serena per tutta la collettività fin quando, proprio quella sera d'inizio autunno, viene rinvenuto un cadavere elegantemente vestito nei pressi dell'argine di un fiume. L'ispettore Nick Mc White inizia così le indagini che si presentano subito complesse essendo questo il suo primo caso di omicidio. Il ritrovamento di una strana lettera, sembra la chiave di volta ma il caso si complica ulteriormente.
14,00 13,30

L’isola di Santa Lucia

Claudio Crepaldi

pagine: 96

Giulio un imprenditore di successo, sommerso dai troppi impegni, decide di staccare dal lavoro per un breve periodo di ferie, dimenticando per pochi giorni lavoro e famiglia. Giulio oltre ad essere un ottimo marito e padre di famiglia, è anche un uomo che ama le avventure extra coniugali, ha una pseudo amante, più giovane di lui di nome Adele, con la quale ama trascorrere momenti di libertà, e sentirsi sempre giovane. Decide che per quel meritato riposo, lo farà in compagnia dell’amante. Giunti nella sospirata isola, Adele alla vista di quei ragazzi di colore, con un fisico statuario, e con quei pantaloncini aderenti che indossavano, facendo immaginare, che non solo il corpo era super. Si fa travolgere dalla voglia di conoscerli, di possederli, partecipa di nascosto alle loro feste, facendosi travolgere da droga, sesso e alcol che loro abitualmente ne facevano uso. Tutto il periodo di ferie è un continuo litigare, di gelosie, Giulio per non perdere del tutto Adele, decide di unirsi a loro, portandolo a episodi non certo piacevoli. Tornati in Italia i due continuarono a vedersi, malgrado gli affari di Giulio iniziavano a diminuire, Adele lo ricatta vuole continuare a essere mantenuta nel lusso, fino a convincere Giulio in atti estremamente pericolosi. Adele rimane in stato interessante per colpa di Giulio, ma riesce a dare la colpa ad un altro uomo, che la sposerà. La verità verrà a galla anni dopo, con continue reciproche accuse e colpi di scena. Con un finale da un film dell’orrore.
15,00 14,25

Gin tonic a mezzanotte

Alessio Cavaliere

pagine: 74

"Piove. Come se dovesse affogare il mondo." Un romanzo breve ambientato esclusivamente in un bar durante una serata estremamente piovosa di Gennaio. Un barista solitario fa da custode a questo Purgatorio di anime che entrano alla porta trascinati dai propri tormenti. L'unica amica complice in questo spazio sospeso è la musica jazz, che accompagna accondiscendente i pensieri e le riflessioni del barista, libero e sofferente del suo isolamento. I clienti desiderosi di un aggancio di comprensione sono vinti da una sorta di incomunicabilità impalpabile che pervade ogni tentativo di connessione umana. La pioggia li incarcera in un luogo, l'angoscia li emargina in loro stessi.  Un libro che racconta una piccola semplice storia, incentrata sulla solitudine di ogni individuo, sull'incapacità di comprenderci.
12,00 11,40

16,00 15,20

Spine del nulla

Natale Poidomani

pagine: 108

I pensieri, gli aforismi, i versi espressi in questa breve raccolta hanno un unico tema: il sentimento ( o tonalità/situazione emotiva) del nulla vivente. Sentire il nulla, muoversi nel suo movimento, vedersi nel suo qui è una modalità del vivere, del suo mistero e della sua luce. Nell'erranza dello spaesamento chiediamo e domandiamo, indaghiamo e ci perdiamo, approdi e veglie di un destino di segni e silenzi. (Nuova edizione accresciuta)
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.