Libri
Il diavolo ha i capelli rossi
Fausto Negri
pagine: 410
Dopo una corsa contro il tempo e sotto una pioggia torrenziale, il tenente Bruni arrivò sulla riva del fiume vicino al ponte: una telefonata lo aveva avvisato che li era sepolta una ragazza. Dalla sabbia spuntava solo la mano e mezzo braccio. La ragazza era ancora viva. Evidentemente lo scopo dell'assassino era far assistere il tenete Brumi agli ultimi momenti di agonia delle sue vittime. Quella che negli ultimi anni era stata la città più sicura degli Stati Uniti, ora era diventata il suo incubo. Il signor Brumi, di origini italiane, aveva esaudito il suo sogno: diventare il capo della Polizia di Louisville. Si rivelò la scelta più sbagliata che avesse potuto fare: da quel giorno il respiro dell'assassino si fece sentire sempre più vicino, mentre il suo si fece sempre più affannoso. E' l'inizio di una storia pazzescha.
L'attesa degli angeli
Sandrino Aquilani
pagine: 85
Una storia ricca di spunti di meditazione, che affronta, spaziando tra realtà e fantasia, l'eterna ricerca del senso vero della vita. Un libro che tratta con disincanto le nostre tante incertezze, le paure, la fragilità umana. Un racconto che affronta il tema dell'aldilà, che mette a confronto: l'assoluto e il mistero. E comunque, una storia, che ha radice in fatti realmente accaduti o sentiti da tutti coloro che per un motivo o per l'altro hanno visitato, anche oltre, l'immenso palcoscenico della vita
Moda, vodka e amore
Una commedia tutta italiana
Daniele Vannucci
pagine: 185
La storia coinvolge i componenti di una ditta di moda con sede nel comprensorio industriale Pratese. Il titolare si chiama Alessia e la sua produzione è sempre stata apprezzata per l’alto standard qualitativo. Negli ultimi tempi però si sono verificati dei fatti imprevisti per cui la sopravvivenza dell’azienda è stata messa a serio rischio. E’ per questo che Alessia viene presa dalla disperazione e medita soluzioni quanto mai sgangherate, che però non osa mettere in pratica. Trova invece la soluzione ai problemi rimboccandosi le maniche, con l’aiuto e l’impegno dei suoi collaboratori, ma anche con l’inattesa entrata in scena di un personaggio che con la sua prorompente carica e determinazione rivoluziona la vita di tutto il gruppo. Così, come all’improvviso avevano visto il buio davanti a loro, Alessia ed i suoi collaboratori passano in breve tempo ad essere strapazzati da una altrettanto imprevedibile buona sorte. Nella nuova rosea situazione lavorativa tutti trovano anche il tempo di raddrizzare la loro vita sentimentale.
L'inutile bellezza degli angeli caduti
Roberto Ortolani
pagine: 224
Con immenso dolore ricordo Hamletgrove, ma anche con grande gioia. L'inutile bellezza dei fiori e dei profumi, per i quali vivere è stato importante, dopo aver conosciuto l'orrore di un vicolo buio, la povertà dell'animo umano dove tutto si perde e si riduce nella violenza bieca e cieca. Nel dominio di un disperato bisogno dei sentimenti che trasformano gli eventi di vite perdue nel futile e nell'effimero, qualcuno ha cercato di amarsi, mentre io amavo tutti quegli angeli caduti alla ricerca dell'inutile bellezza nascosta nelle loro piccole esistenze.
Astrologia e statistica
L'influenza delle configurazioni astrali sui dati della Prima Guerra Mondiale
Livio Montanaro, Enrico Ruscalla
pagine: 334
La prima guerra mondiale tramite statistica, storia ed astrologia.In quest’opera, sono studiati statisticamente, i caduti tra i soldati Italiani e Francesi della Prima Guerra Mondiale, da un punto di vista storico ed astrologico, per verificare l’esistenza di caratteristiche che ne potessero influenzare la percentuale di sopravvivenza.Lavoro durato oltre venti anni, condotto sul campione reale di oltre due milioni di date di nascita, estratto dai documenti ufficiali.Come risultato storico principale, si evince statisticamente la centralità delle raccomandazioni, come elemento indispensabile per capire, nelle regioni italiane e nei dipartimenti francesi l’entità delle perdite patite, in riferimento alle popolazioni da cui provenivano.Non si tratta di dimostrazioni inequivocabili, ma di argomenti importanti a favore della tesi astrologica, completati da commenti che evidenziano come la coerenza del discorso sia direttamente confermabile tramite l’esperienza e la sensibilità del singolo lettore.
L'uso del tempo
Sandrino Aquilani
pagine: 63
L'esperienza insegna molto, e anche se a volte preferiremmo non aver esperito, la saggezza acquisita attraverso il dolore e la sofferenza assume contorni ancor più significanti della stessa afflizione. Ogni lezione impartita dalla vita, qualunque cosa ci aiuti ad essere migliori di noi stessi, va sempre accettata e custodita gelosamente. "la vita è come una maratona, si sta sempre sul punto di partenza o a un chilometro dall'arrivo"
La guida misteriosa
Salvatore Caliendo
pagine: 107
Un avvincente storia di tre amici in cerca della verità sulla persona e il messaggio di Gesù di Nazareth. Mentre essi ragionavano sulla realtà della fede, appare dal nulla una figura misteriosa che li invitava a seguirli in un percorso spiriturale che li vedrà impegnati a scalare monti e a conquistare vette, fino a giungere ad una rivelazione divina intorno alla realtà della fede nel figliolo di Dio, Gesù.
Il tempo rubato
Georgiana Bertocci
pagine: 210
Nel 1582 il principe Attilio Belossi di Monfalcaio organizza una delegazione di rappresentanti blasonati da inviare come rappresentanza del suo casato a Roma dal visconte Silone al fine di stringere alleanza contro i francesi alle porte. Le improvvise morti di due nobili costringono il responsabile del viaggio a fare rientro a palazzo, scatenando le ire del principe, deciso a scoprire la causa di questi inspiegabili decessi. Sarà questa un’acerrima battaglia contro il tempo, unico responsabile di grandi dolori e di amori senza fine
A Carbonia vestivamo come potevamo
Breve storia di una città raccontata attraverso le vicende di una famiglia
Rudy Sostera
pagine: 244
Partendo dalla storia dei genitori, Carlo e Silvana, il libro ripercorre la storia della famiglia con l’intento di dare un’immagine di quella che era la vita nella cittadina mineraria negli anni cinquanta e sessanta. Le vicende della famiglia Sostera si intrecciano con quelle di altri personaggi dell’epoca creando un affresco di un mondo che si avvia ad essere dimenticato.
Qui e altrove
Mariella Russo
pagine: 128
“Il ricordo è poesia, e la poesia non è se non ricordo”. Così Giovanni Pascoli rifletteva sul legame tra lo spirito poetico-creativo e la memoria, un rapporto che in “Qui e altrove”, opera prima di Mariella Russo, diviene nucleo tematico centrale. L’autrice, infatti, lo conserva intatto dentro di sé e lo preserva nonostante il trascorrere inesorabile del tempo, le esperienze fatte del mondo e le bruttezze della società. Il libero uso della parola poetica permette a tutti gli argomenti inseriti nelle tre parti della presente silloge - “Dialettica delle emozioni”, “Natura tra spazio e tempo” e “Realtà impietosa” – di presentarsi contemporaneamente al lettore nella specificità del loro esistere. La riscoperta dell’individuo, che rintraccia la rivelazione più vera del proprio io nella contemplazione del paesaggio, diventa così la base per un lavoro d’introspezione personale, riscoperta della sensibilità umana più autentica e analisi, a volte impietosa, della realtà. La natura, infatti, non è vista come una dimensione esterna ed estranea all’essere umano, ma come qualcosa di cui ogni individuo è intrinsecamente parte perché benigna e ispiratrice dei migliori ideali dell’umanità. Permette così di riscoprire i valori morali e spirituali perduti nonostante oggi i vincoli sociali più profondi si siano snaturati e l’essenza stessa dei sentimenti, che dovrebbero legare in un patto di fratellanza tutti gli uomini, si siano corrotti in brutalità, violenza e indifferenza.