Libri
Un luogo bellissimo
Grazia Pizzato
pagine: 90
Il testo propone una riflessione riguardo il vivere comune.
La mia esperienza di conoscenza dei registri akashici apre la via ad un modo nuovo di intendere il quotidiano agire. Un modo per riconnettersi alla Fonte divina.
Io, il mio limite. Suono della dolcezza
Michele Carrabotta
pagine: 144
Far convivere in uno stesso ambiente tre tipologie di comunicazione è stato sin da subito un incentivo alla stesura del libro. Le poesie della prima parte sono la somma di esperienze, di preoccupazioni e di incontri vissuti negli anni. I versi che al loro interno covano segni d’amore sono stati destinati in realtà a fanciulle che mi hanno messo un alt secco davanti alla faccia, ma che in quel momento mi sembravano meravigliose. Soltanto “Ebbra serata” racconta di un successo, ma la beffa vuole che essendo stata quella serata ebbra, io non ricordi assolutamente niente di quel momento. Nella seconda parte offro in parte la mia biografia per dar vita ad una storia e ad un personaggio che mi aiutano a trasferire alcuni spunti di riflessione su tematiche a me care. Ambiente onirico, colori e suoni, titubanze e certezze, senso di libertà. Chiude il libro un book fotografico a cui mai avrei rinunciato in quanto presenza mirata nell’esprimere una parte di me che meglio ho potuto trasferire grazie alle immagini.
Bari nella Puglia bizantina
Le Basiliche dei Grandi Santi Gregorio Nicola Sabino
Giovanni Bellomo
pagine: 364
Un singolare saggio storico di arte ed architettura potrebbe ambire a far emergere dal fondo di una decina di secoli tre notevoli basiliche di Bari, a ripulirle dalla patina formatasi ed a mostrarle ad un pubblico del XXI secolo più aperto ad una visione culturale che vada ben oltre il semplice aspetto turistico? Ardimentoso regista del tentativo è Giovanni Bellomo. Da docente e biologo ha ben saputo trasferire tutta la passione professionale di ricerca scientifica in un ambito culturale storico d’arte ed architettura, a prima vista ed a torto a lui non confacente, con strumenti nuovi come la rete Internet, il riuso di antiche unità di misura dimenticate, l’archeoastronomia e il simbolismo cristiano riscoperto. Il lettore resterà sorpreso e coinvolto come spettatore di uno scenario tornato a risplendere degli antichi colori attraverso immagini fotografiche talvolta inusuali o sconosciute. Le tre basiliche, come navi all’insegna dei loro grandiosi santi Gregorio, Nicola e Sabino, salpando da un meraviglioso porto bizantino, riprendono a navigare verso il futuro. Uno straordinario viaggio con varie soste, tra abbaglianti conoscenze e inattese emozioni come nelle “Teofanie solstiziali estive”, che aspettano il lettore che vorrà intraprendere l’inconsueta crociera dal libro proposta.
Il Pellegrinaggio nel Medioevo
La Via Francigena. Storia – Percorsi – Testimonianze – Devozione popolare
Giorgio Massola
pagine: 366
Giorgio Massola aveva l'abitudine di utilizzare il suo sito-web come una sorta di archivio in cui riversare tutti i suoi lavori, fossero essi articoli di giornali, lezioni, interventi in vari convegni o articolate dispense monografiche. Tutto questo materiale veniva messo a disposizione dei suoi studenti al fine di completare al meglio la formazione dei corsi di studi. Questa miscellanea di scritti ha attinto a mani basse dal sito in questione e vengono riproposti in forma cartacea proprio per offrire al lettore l'opportunità di gustare la bellezza e la ricchezza dei lavori elaborati dallo studioso. I lavori sono stati organizzati con un profondo lavoro redazionale dalla moglie dell'autore Paola Ferrazza. Il tutto, come scrive Giorgio Massola stesso nell'intestazione del sito, "ad perpetuam rei memoriam"
La promessa
Francesco Mastromarino
pagine: 280
Questa è una storia di fantasia, una favola spirituale dove, però il dolore e l'amore sono veri. È la storia di un uomo che soffre ma il suo dolore infinito è immemore: Michele, il protagonista, ha perso la memoria degli ultimi 7 anni. Infatti, è la storia di un dolore, avito. Più gravoso del supplizio della ruota. Ma è anche la storia di un dolore che può salvare con le grida nel deserto alle quali segue la risposta. Una risposta che svela il significato delle cose, destinato a durare oltre ogni fine possibile. Una risposta che viene dal mare. È la storia di un uomo al quale viene donato il passato affinché possa avere un futuro. È la storia di un uomo ed è una storia d'amore, con le lacrime che avranno il sapore dell'infinito e che oltre l'orizzonte andranno a posarsi nella divina quiete dell'anima. In un'atmosfera quasi surreale il filo del mistero che lega la vicenda si dipana seguendo gli elementi indiziari che a poco a poco riescono a rendere presente il Dio dell'amore nelle vicende umane. Ma non un Dio lontano. Un Dio piegato sul mondo tra le pieghe del dolore. Riverbero potente della promessa mantenuta, volta ad invocare l'unico vero atto di amore dell'uomo. Come l'amore di un tempo lontano, il dolore di oggi. All'antitesi tra le esperienze umane, tra l'amore e il dolore, Michele trova la medesima risposta. Ed è qui che la sceneggiatura dell'uomo diviene trama mistica e la trama mistica diviene miracolo.
Il romanzo della musica
Claudio Gargiulli
pagine: 216
“Il romanzo della musica” è un testo pensato per tutti gli appassionati della materia. Gli argomenti trattati sono di carattere storico, pertanto adatti a coloro che hanno intenzione di approfondire l’evoluzione di questa forma di espressione dalle origini al Novecento.
E quel che resta del blu della notte
Benedetta Vale
pagine: 100
Mi piace intendere la poesia, tra i tanti modi possibili, come il raffigurare in parole delle immagini, talvolta descrivendo, talaltra astraendo: le immagini si fanno allora inspiegabilmente vivide, seppure indotte da poche, pochissime parole. Il desiderio che mi muove adesso è quello di entrare in contatto con quella parte che risiede in ciascun lettore, la quale si fa spettatrice meravigliata dei misteri dell’esistenza, della natura e dell’amore, e vivere, anche solo per un istante, quella delicata empatia protetta dalla possibilità di giudizio che solo la lettura sa donarci.
Per amor dei nostri figli
Alesso, giugno 1943: donne in rivolta al Mulinàt
Pieri Stefanutti
pagine: 100
Le "Donne del Mulinàt" e la loro sfida al fascismo ad Alesso nel giugno del 1943: il coraggio e la determinazione nell'opposizione alle direttive del Regime. Dicevano di farlo, soprattutto, "per amor dei nostri figli".
Il cammino dell’anima francescana verso Dio.
Il laico francescano nella buona pratica di vita secolare.
Gianfranco Desogus
pagine: 156
Ogni storia narrata contiene spunti che richiamano pensieri, esperienze personali e prospettive che sono l’espressione di un modo di vedere la realtà terrena e spirituale del nostro tempo. L’Autore intende trasmettere proposte che possono sensibilizzare il lettore a riflettere e comprendere il valore della spiritualità francescana nella società attuale. Pieno di eventi particolari e personaggi meno conosciuti, il richiamo alla vita di San Francesco d’Assisi offre idee per essere adeguati e credibili nell’impegno nella società e nella chiesa allo stato secolare, in comunione fraterna e in povertà evangelica. Una vocazione da testimoniare con iniziative personali e comunitarie nel campo della vita pubblica, cercando costantemente di impegnarsi a realizzare scelte concrete e coerenti alla propria fede, in piena libertà spirituale e sulle orme del Santo.
Il violino della metro
Roberto Berti
pagine: 224
Fabio Rinaldi è il migliore ufficiale superiore nei ranghi del Reggimento d’Assalto “Col Moschin”. Al ritorno da una missione, la moglie muore a seguito di un incidente stradale. Fabio cade in depressione tanto da presentare le sue dimissioni dall’Esercito e cominciare a vivere da barbone, suonando il violino nei corridoi della metropolitana di Roma e vivendo con quel poco che riesce a raggranellare suonando. Ma la vita prende e dà. Un Lord inglese, che già aveva conosciuto Fabio in tempi migliori ed essendo stato informato del suo dramma familiare, scommette, con un suo pari, che riuscirà a farlo diventare, in 45 giorni, il miglior contractor. Per fare ciò si avvale dell’aiuto di Romina Wolford, proprietaria della Scuola di contractor “Delta” ubicata nella parte meridionale della Germania e precisamente nella Foresta Nera. Superato, a pieni voti, il corso, viene chiamato per portare a termine una importante e delicata missione internazionale che lo vedrà operare nel nord Africa.