Libri
Don Ciccio Cardillo
Mario Quintieri
pagine: 230
In un paese del sud Italia dove il commissario Fabio Jannucci è in vacanza con la famiglia avviene il tentato omicidio di Rosina Zarra, una donna tranquilla che non dovrebbe avere nemici.A prestarle i primi soccorsi sono il parroco don Pietro Perrone e il commissario che si trovavano nei pressi della sua abitazione poco fuori dal paese.Il maresciallo Carmine Prato, giunto sul posto sospetta immediatamente e inspiegabilmente del commissario, mostrandogli senza mezzi termini anche la sua avversione.Oltre al maresciallo anche don Ciccio Cardillo, un arrogante e prepotente malavitoso che spadroneggia nella zona, fa di tutto perché gli indizi su Jannucci siano fondati.Perché il maresciallo Prato mostra apertamente la sua ostilità verso il commissario?Perché don Ciccio odia Jannucci?
La Configurazione Psichica
Fabrizio Celletti
pagine: 174
Dove non riesce il nostro limitato Io, c'è il Sé che bisogna sapere ascoltare. Una società orientata all'equilibrio tra spirito e materia, non deve trascurare l'ascolto interiore, la comprensione dei simboli archetipici, del lato ombra e della propria unicità nel rispetto delle altre.
Quando sognavamo la serie A
Fiorenzo Dosso
pagine: 180
Il bambino pieno di sogni che a metà degli anni ’70 andava con papà nella gradinata centrale del Sada quando il Monza sfiorava ripetutamente la Serie A. Il polemico corrispondente del Corriere dello Sport per un quarto di secolo di onesto cabotaggio biancorosso tra B e C con momenti esaltanti e cadute rovinose. Il disincantato tifoso abbonato alla Curva Pieri del Brianteo insieme alla moglie in questi tempi bellissimi ed incredibili. La romantica parabola calcistica del Monza sovrapposta a quella della mia vita. Una metafora di Illusioni e delusioni giovanili, di una lunga quotidianità a fasi alterne, della piena maturità ricca di inaspettate soddisfazioni. QUANDO SOGNAVAMO LA SERIE A è l’ideale, logico completamento di AMARCORD IL MIO MONZA dello scorso anno e chiude definitivamente il cerchio. Sognare e ricordare sono regali del cuore alla mente o della mente al cuore? Prima si sogna o prima si ricorda? Domande che mi sono posto ed alle quali non ho saputo rispondere. So però che sognare e ricordare mi ha fatto tanto bene perché attraverso i sogni ed i ricordi legati al Monza ho ripercorso parecchi episodi della mia vita e rivisto figure per me umanamente importanti. E, se rievocare e ricordare darà qualche emozione anche a chi avrà la pazienza di leggere, mi riterrò un sognatore ed un autore particolarmente fortunato.
Vincere
Tecniche psicologiche del samurai
Barbara Lambertini
pagine: 48
Il contributo originale che si prefigge questo testo è quello di rileggere i precetti di un samurai del 1645 alla luce delle conoscenze psicologiche che forniscono concetti ed indicazioni utili a far sì che ogni persona renda al massimo delle proprie potenzialità. Un obiettivo che ci si può porre anche in contesti meno sanguinosi di quello del samurai, come nello sport, nello studio, nel lavoro… Per questo può essere interessante per chiunque riflettere sui precetti proposti e praticarli nella propria vita.
Caro amico ti scrivo
Antonello Frattagli, Francesco Torre
pagine: 162
La vita è “meraviglia”! SEMPRE! . Ogni battito del nostro cuore è un rintocco di campane diverso l’uno dall’altro. Finirà solo quando non avremo più domande da farci, un motivo per il quale vivere.
… e ti vien voglia di tuffarti nel mare azzurro, trasparente, che ti abbraccia mentre nuoti felice in questo bagno di sole e di luce…
… la vita riflette sentimenti, desideri, esperienze, così come in una notte buia sul mare si riflettono le schegge di luce lunare.
Una bomba nemica mi fu madre, scoppiata prima ancora che i tuoi occhi potessero vedermi …
… E ancora l’eco della bomba nemica continua la sua ninna nanna………
ma i miei occhi, ormai stanchi, guardano altrove nel ricordo del tuo sorriso di mamma
… il tempo vola e poi… può accadere che ti penti di non avere gustato fino in fondo quei sospiri di vita che oggi rimpiangi! E ne versi lacrime … per quegli odori, per quei profumi, per quei sorrisi che hanno lasciato indelebili segni nella tua anima.
… Nel giardino dell’amore,
Quando è notte e tutto tace,
Par che piante e fiori insieme
Voglian tendersi la mano
E sonnecchino abbracciati
Con la luna che li guarda
E sorride con amore
Complessità
Radici e senso di un concetto di cui non possiamo fare a meno. Un manuale contro i luoghi comuni.
Emilio Sisi
pagine: 144
La parola "complessità" per molti rimane una terra incognita, tanto che alcuni la scambiano per "complicazione" mentre per altri è sinonimo di "confusione", un modo cioè per non voler vedere la realtà nei suoi nitidi contorni. Ormai purtroppo da decenni non si riesce ad andare oltre la contrapposizione culturale tra il ricorso a leggi-valori assoluti e l'imprevedibilità, che porta automaticamente al relativismo culturale.
In questo libro cercherò di mostrare come esista una via diversa dal determinismo e dall'imprevedibilità e questa via è quanto la Scienza della complessità sta sviluppando da almeno 30 anni. Questa via è la via della complessità.
La maggiore complessità di individui e società di oggi non significa che siano scomparsi aspetti semplici: ci sono momenti in cui devo scegliere, o questo o quello e la guerra è uno di quelli. La complessità non nega il dato, l'informazione, anzi non esiste complessità senza contenuti e informazioni. La complessità è fatta di reti, di hub, di link, di vision, di strategia, di priorità e richiede un approccio mentale nuovo ed è ciò che manca a persone e istituzioni (in primis la scuola).
Questo libro vuole introdurre elementi di comprensione di una realtà con cui dobbiamo sempre più fare i conti; siamo immersi in un mondo complesso ma lo affrontiamo con strumenti inadeguati perché andavano bene un tempo o con fantasie prive di fondamenti culturali. Complessità non è una semplice parola, ma un universo culturale di cui dobbiamo conoscere e riconoscere le caratteristiche.
Il Processo penale dinanzi al giudice di pace
Prassi e specialità
Domenico Chianese
pagine: 146
Questo testo raccoglie la lezione svolta presso la Scuola Superiore della Magistratura, Formazione decentrata di Napoli, ai tirocinanti in nomina come giudici di pace e vpo. Si rivolge ai magistrati onorari ed agli operatori di diritto che svolgono le loro attività alle prese con questo speciale processo.
Il Vangelo secondo Marco
guida alla lettura
Alberto Cervi
pagine: 556
Inizio del Vangelo di Gesù Cristo. Con queste parole poste come un titolo al suo libro Marco ‘crea’ il Vangelo, un nuovo genere di racconto in cui viene riassunta la testimonianza sulla vita di Gesù. Egli per la prima volta la propone nella forma di una narrazione redatta appositamente per la diffusione e per sostenere la comunità dei credenti.
Ciò che essenzialmente sappiamo su Gesù Cristo, la sua vita, la sua attività, la passione e la morte, lo dobbiamo a Marco, che tracciò la via alle narrazioni più ampie di Matteo, Luca e Giovanni. Ma proprio a lui si deve il merito di aver conservato, con sobrietà e rigore, le memorie della Chiesa primitiva riguardanti Gesù, in una forma vicina alle sue origini.
La dinastia dei Severi
Pillole di storia, Schegge di numismatica
Mario Chiarello
pagine: 158
…….dal disvelar del racconto che le monete portano, balza dalle pagine, il clangore delle armi, abbagliano le baluginanti scintille degli scontri, a tratti cala il silenzio, falso, delle contorte ombre dei complotti. Potere che geme ed urla tra i peristili, e la gloria consacrata e le frivole mode, tutto riemerge dalla trama delle monete che generosamente si pongono allo scrutinio utile del colto adepto e all’appassionarsi del non ancora esperto.
La disciplina dei licenziamenti nel lavoro privato
Francesco Mutarelli
pagine: 48
La disciplina dei licenziamenti, a causa della incessante stratificazione degli interventi legislativi e giurisprudenziali, costituisce una delle tematiche più complesse del Diritto del lavoro. Il volume, concepito anche a scopi didattici, si propone di offrire una sistematizzazione agile e aggiornata dell’articolato quadro regolatorio.