Libri
Occhi a Mandorla
Un caso per Italo Varvesi
Girolamo Beone
pagine: 280
L’orribile omicidio di due autisti di un Tir nel corso di una inspiegabile rapina costringe Italo Varvesi, il coraggioso capitano dei Carabinieri, e Terry Malone, la bellissima ricercatrice sua consulente, a impegnarsi senza sosta a seguire una pista che li porterà ad affrontare un clan calabrese e una misteriosa coppia di orientali. Un puzzle inestricabile, dove i colpi di scena sono continui, costringendo il lettore a una tensione crescente sino a un finale pieno di sorprese.
I Quattro Elementi
percorso di conoscenza attraverso la metodologia dei linguaggi artistici con proposte laboratoriali
Roberta Cuzzola
pagine: 130
Il giardino degli aranci
Sabrina Izzi
pagine: 308
Tra la Sicilia e la New York della fine dell’Ottocento e i primi anni ‘40 del Novecento scorre la vita di Salvatore Mancalusio, che, bambino, si ritrova catapultato in un nuovo Continente. L’arrivo a Ellis Island, con in mano una valigia di cartone e le tasche piene solo del dolore per la perdita improvvisa del fratello maggiore, Saro, inonderanno Salavatore di una grande paura: ritrovarsi solo al mondo, una volta sbarcato dalla nave al porto di New York. Da quel mo mento la sua vita prenderà una piega inaspettata, un risvolto inclinato tra il bene e il male, le due forze che da sempre muovono l’umanità. Qui incontrerà il giovane Tally, un ragazzino italo-americano che diventerà la sua coscien za e con il quale stringerà un legame indissolubile. Tally diventerà per Sal lo specchio del bene, ma la linea del male sarà sempre in agguato dietro l’angolo, con affari d’onore, lotte per ottenere rispetto e regolamenti di conti. Proprio questa trama di intrecci ben intessuti lo porterà a costruire un impero economico nel mondo del business americano, sorretto dal supporto di una solida famiglia. Suo padre Calogero, prima, e sua figlia Rosaline, dopo, saranno i pilastri grazie ai quali Salvatore raggiungerà l'apice del suo potere, restando sempre radicato a quella terra aspra e sconfinata che era la sua Sicilia.
Il romanzo perduto e...ritrovato
Erede Foleclavo
pagine: 370
La chiave per trasformare il male e il dolore passa attraverso la luce delle parole, che penetra il tessuto dei nostri pensieri … Le parole cercano di attraversare l’empio tempo, e chiedono aiuto a chi ha riflettuto su alcuni temi universali che hanno segnato la storia dell’umanità, come il bene, il male, la morte, l’amore, e tutto il dolore che l’uomo porta sulle proprie spalle come un grande fardello, ma che è necessario disseminare lungo il cammino per alleggerire il suo peso”. Nicola Rombolà
Una nuova stagione per la Pubblica Amministrazione
Paola Poggipollini
pagine: 324
Quali sono le necessità e i bisogni di un'amministrazione pubblica che intenda stare al passo con i tempi e che accetti la sfida del cambiamento?Certamente una delle esigenze prioritarie riguarda l'assetto istituzionale e organizzativo delle amministrazioni centrali e locali, che è destinato a cambiare pur in assenza di organiche riforme costituzionali, con il modificarsi dei livelli di governo.Le necessità di una radicale riorganizzazione del settore pubblico è cresciuta do pari passo con le profonde trasformazioni della società italiana e con l'emergere di problematiche e fenomeni, sempre più complessi, che impongono - per la loro soluzione, l'utilizzo di strumenti amministrativi nuovi, più efficaci e veloci nella risposta. Il libro intende dimostrare come la metodologia del Coaching possa fornire alla pubblica amministgrazione e asi suoi amministratori e dipendenti un utile supporto in questa delicata fase di cambiamento organizzativo e gestionale.
Paola 1943
Storia e memoria dei bombardamenti
Alfonso Perrotta
pagine: 236
Cosa è stato e cosa è rimasto nella memoria dei paolani dei bombardamenti anglo-americani che colpirono la città calabrese nell’estate del ‘43? Attraverso il confronto e l’intreccio tra i ricordi dei testimoni e i documenti, ricercati in archivi italiani e stranieri, vengono ricostruite quelle drammatiche giornate in cui persero la vita decine di vittime civili e furono distrutte intere parti del centro storico. Il libro diventa così un racconto corale delle sofferenze, delle paure, dei disagi della guerra e delle sue conseguenze, non privo di interpretazioni e giudizi su quegli avvenimenti inseriti nel contesto generale del secondo conflitto mondiale. Ma è soprattutto un invito a rinnovare una memoria collettiva che aiuti a comprendere le grandi inquietudini del nostro tempo e a riflettere sulla immoralità delle guerre.
Giacinto Blu
Donatella Trombini Modonesi
pagine: 52
E' come un colpo di stato del corpo, un’ insurrezione, una guerriglia interna, dove soldati armati fino ai denti, gli anticorpi, che fino a prima della malattia difendevano il loro re (l’organismo ospite, cioè noi!), ora lo odiano, chissà perché, cercando di espugnare e distruggere cartilagini, ossa, organi interni come cuore, reni, polmoni, vasi sanguinei, sistema nevoso, occhi, ecc... Insomma, siamo in guerra con noi stessi!
Domani è un altro film
Jessica Varrica
pagine: 318
Testare fino a che punto poteva scavare prima del punto di non ritorno. Non voleva mettermi a disagio, la mia piccolina. Lei sapeve che dicevo la verità. Sapeva che i miei sentimenti erano puri e sinceri. Sapeva anche però che qualcosa di sgradevole era in agguato. L’ha sempre saputo, fin dall’inizio. Ha sempre avuto ragione lei su queste cose. Sapeve che l’avrei fatta soffrire un giorno, rendendo reali le sue più grandi paure, ma nonostante tutto, lei sperava ancora di sbagliarsi.
Jokes
Giorgio Lamprecht
pagine: 66
Racconti si, di così vario genere, che solo alla fine forse si capirà perché il titolo un po’ strano. Chi scrive, scrive ciò che gli passa nella testa. Sono pensieri, sono fatti accaduti, esperienze di una vita più o meno bella, certo ricca di casualità. L’autore spera di aver creato nel lettore un qualche diletto che se non è proprio tale, lo abbia sollevato dai soliti pensieri della vita. Ciao, lettore! Come si diceva una volta: “prosit”. Quindi: buon pro ti faccia.
Cristoforo Colombo e l'Ordine del sole
Scarpa Massimo
pagine: 612
Mi chiamo Massimo Scarpa e sono uno Studioso e Pittore indipendente, libero dalle Scuole opprimenti, ho sempre visto il Sole, come una Divinità, fondando una mia Associazione Solare, (dato che sono troppo orgoglioso, da farmi imporre una Religione di massa, che portano solo divisioni e morti), preferendolo alla Luna, essendo una persona aperta e calorosa, Simbolo ed Archetipo, come possiamo leggere nei libri di Jung, discepolo di Freud, scopritore dell’Inconscio Collettivo; in questo libro “Cristoforo Colombo e l’Ordine del Sole”, ho parlato del famoso scopritore, altro personaggio storico, che personifica, lo spirito indomabile dell’uomo, analizzando la sua vera identità, ed un aspetto poco noto alla gente : il suo interesse per l’Esoterismo, ma anche la sua grande Religiosità, dato che scrisse un “Libro delle Profezie”, anche per la paura per il 1500, quando sembrava che si fosse prossimi, alla fine del mondo, dato che si videro delle Bibliche Piaghe, come delle cavallette delle rane e dei pianeti, che si allinearono.