Libri
“Pensavo facesse il professore”
racconti di vita
Elio Rimoldi
pagine: 158
Una serie d’incontri in vari luoghi della nostra bella Italia si trasformano in “magici” con ingredienti quali la curiosità, la gioia e la felicità e in alcuni momenti duri ma sinceri. I luoghi descritti, da Gornate superiore, all’intera area del Seprio per poi passare da Stromboli, fanno da cornice a un racconto che molti di noi hanno effettuato, loro malgrado, alla ricerca di una migliore qualità della vita vessata da fenomeni di potere malavitoso che purtroppo sono ancora molto presenti nello strato sociale della nostra società odierna. E la nostalgia aiuta ad attivare ulteriormente questa voglia di condividere con altri questo nuovo percorso in cui non ha spazio l’indifferenza.
Il rispetto e il riconoscimento delle ragioni dell’altro, scevro da ogni pregiudizio, completa la ricetta di un possibile ben-essere allargato.
Star bene “dentro” è la condizione esistenziale che consente di superare tutte le difficoltà e di apprezzare ogni attimo della vita.
Il territorio varesino, attraverso la descrizione di ottimi percorsi, si presta per escursioni da svolgere come gita fuori casa.
Vendetta a lieto fine
e altri racconti
Pietro Matino
pagine: 146
Una raccolta di racconti che ci porta all'interno del piccolo mondo dei suoi protagonisti, i quali non fanno altro che delineare le varie sfaccettature dell'universo delle nostre emozioni, dove si intrecciano sentimenti di amicizia e di amore, ma anche di orgoglio e di rivalsa. Questo variegato scenario viene tratteggiato nella sua essenza di dramma esistenziale, con sfumature di tono serio, a volte buffo, grottesco o francamente comico. Si evince un quadro realistico di umana quotidianità, anche attraverso i passaggi più stravaganti, paradossali e divertenti dei suoi protagonisti.
Liguri prima che romani. Genovesi prima che italiani
L'espansione di Genova nel Mediterraneo
Luigi Simonetti
pagine: 112
“Rafforzare la propria identità, apprezzare la propria cultura per rispettare e valorizzare il patrimonio culturale di tutti i popoli”.
Insieme verso il futuro
Maurizio Zampini
pagine: 156
L’anziano bidello Ascanio ha educati i suoi quattro figli nel rispetto dei principi con i quali è cresciuto: rettitudine, onestà e rispetto degli altri. I giovani invece vogliono vivere la vita a modo loro, essere indipendenti e liberi di scegliere quello che ritengono più giusto. In una piccola città di provincia del centro Italia, durante il periodo buio della seconda guerra mondiale, insieme alle sofferenze patite ed alle angosce per il futuro, si intrecciano, andando indietro nel tempo fino al 1939, le vicissitudini della famiglia Valentini. Una famiglia come le tante, con il solo padre che lavora, con la madre che non poteva che fare la massaia e con i quattro figli che crescendo accrescono i tormenti dei genitori. Tra un amore impossibile, il frutto di una passione sfrenata e la scelta di lottare clandestinamente contro l’occupazione nazifascista, gli eventi si susseguono in un’atmosfera sommessa ed ovattata, sempre piena di amore e tenerezza.
Taiwan nel cuore
Marita Bigotta Perissinotto
pagine: 262
Taiwan si trova in mezzo all’Oceano Pacifico, ricca di paesaggi spigolosi, fatta di spuntoni, strapiombi e asperità, ma anche di luoghi affascinanti, dolci e romantici che si aprono in un territorio esuberante. Insieme alle bellezze ancestrali, alla cucina e all’arte, scorre l’alta tecnologia che l’ha resa fra i leader dell’economia asiatica.
Diverse religioni convivono pacificamente, colorando una vita quotidiana intrisa di superstizioni e credenze. Il fascino di questa terra è nella miscela di un moderno stile di vita e una cultura ancora radicata nella tradizione. E in questa isola, benedetta da Dio e dagli Dei, nel 2009 nacque il mio primo nipotino Gianluca.
Anche attraverso i suoi occhi ho imparato ad amare Taiwan.
«Inserendo una monetina da pochi centesimi, la dea girava su sé stessa, partiva una musica dolce, e subito dalle mani della divinità cadeva un bigliettino arrotolato, chiuso con un nastrino rosso. Si apriva uno sportello alla base della teca e il bigliettino finiva nella nostra mano. Nel mio c’era scritto: "Sii gentile, aiuta le persone che incontri, cerca sempre di compiere buone azioni, e la benedizione della Dea sarà con te, tutto l’anno
Ritorno al passato
Felice Abbondante
pagine: 358
Brevissimo fu il tempo trascorso in quel luogo, per me irreale. Sono sicuro di aver vissuto il passato perché quella era la mia patria. Calpestavo le pietre che erano state calcate da chi mi aveva preceduto, ero silenzioso, avevo timore di essere irrispettoso verso la terra dei miei padri che al momento erano parte di essa e lì riposano in eterno. Avrei voluto sapere cosa pensavano di me, chissà se mi avrebbero accettato come uno di loro, senza dubbio mi avrebbero letto nel cuore, ero colui che si era allontanato e aveva ascoltato il richiamo, ero tornato per un attimo.
Cose di cuore
Poesie d'amore
Maria Rita Piutti Cesarini
pagine: 130
"Quello che colpisce è la pura l'innocenza di alcune immagini. Non disprezzo per le conoscenze acquisite, ma un occhiolino complice a chi legge e ha la capacità di gustarsi anche alcuni paradossi spazio-temporali. La scrittura della poesia richiede intuizione per chi ha la penna in mano e altrettanto per il lettore che deve mettere i suoi passi nelle orme dell'autore.
Spesso attraverso le parole preziose, si sente nascere un ponte, tra la mente e il cuore. Ciascuna poesia di questa raccolta è un mondo, anche se un soffio comune percorre le diverse pagine."
Lucenti
Stralci di Letteratura per la Scuola Elementare, Media e Superiore traslati in Lingua Aulica Siciliana
Alessio Patti
pagine: 380
Autori di opere di letteratura, cinema e teatro traslati in lingua siciliana presenti in "Lucenti":
Saffo - Pericle - Euripide - Platone - Marco Tullio Cicerone - Gaio Valerio Catullo - Publio Ovidio Nasone - Lucio Anneo Seneca - Aulo Gellio - Lucio Apuleio - Sant'agostino - Sibilla Aleramo - Chiara Rossi Collevati
Hermann Hesse - Maruti Kampli - Dante Alighieri - Giacomo Da Lentini - Stefano Protonotaro - Francesco Petrarca - Giovanni Boccaccio - Wilhelm Nietzsche - Khalil Gibran - Charlie Chaplin - Charles Bukowski - Wislawa Szymborska - Ernesto Che Guevara - Oriana Fallaci - Alda Merini - Roberto Benigni - Steve Jobs - Gabriele Corsi
Luigi Pirandello - Roberto Rossellini - Luchino Visconti - Alessio Patti - Mario Monicelli - Federico Fellini - Alberto Sordi - Richard Matheson - Luigi Magni - Ettore Scola - Tony Cucchiara - Francis Ford Coppola - Massimo Troisi - Paolo Sorrentino... e altri
Di un territorio antichissimo
La chiesa della natività di Maria in Magreta (1823 - 2023)
Francesco Moretti, Simone Moretti
pagine: 246
Infiniti mondi di bene
Filippo Favia
pagine: 78
"L'amore, a volte, ha risvolti imprevedibili, così come accade in questa storia, nata, in una chat, tra un ingegnere ed una donna, la quale condurrà l'uomo in un grande turbinio di emozioni che confluiranno verso un finale imprevedibile"
I favolosi anni '60
vissuti da un bambino di sette anni
Pasquale Ricci
pagine: 68
I migliori anni è un testo scritto e diviso in capitoli che tratteggiano gli anni '60, rievocando i fatti più importanti e le caratteristiche più salienti di un'epoca che ha cambiato la storia sociale e generale. L'autore scrive con le impressioni che ha percepito un bambino di sette anni in quegli anni, quindi con la sua meravigliosa innocenza a vedere e raccontare quell'epoca, descrivendola nei dettagli. Furono anni di grandi cambiamenti, un dopoguerra che portò a un boom economico strepitoso, ma, purtroppo non per tutti, poichè continuarono a esistere i poveri e troppe divergenze tra Nord e Sud Italia. Il racconto narra dell'avvento della televisione con i primi programmi e il Carosello, che tante curiosità ha poi avuto nelle generazioni successive, della radio e della musica con I Beatles, dell'avvento delle automobili utilitarie con la Fiat 500 e ancora molto altro che portò agli italiani notevoli miglioramenti, passando da un Italia agricola a industrializzata.