Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri

Essere sposa

Organizza Vivi Ama

Elisa Di Giacinto

pagine: 90

Elisa Di Giacinto, Bridal Stilyst di professione e storyteller del mondo Wedding. Questo Wedding Planner Book raccoglie suggerimenti per indirizzare le Spose alla scelta dell'abito dei sogni; contiene consigli pratici per tenere sempre al passo l'organizzazione del matrimonio e un'esclusiva capitolo Diary per raccogliere le emozioni e l'energia di questo periodo di preparativi.
29,00 27,55

Fede e Testimonianza

Colloqui e soliloqui

Ennio Del Priore

pagine: 132

"Le diversità, nel dialogo ecumenico, non vanno affrontate solo camminando verso l'unità, ma nel cammino vanno seriamente discusse, confrontate, approfondite, esaminate, sottomesse al giudizio della Parola. [. .. } L'ecumenismo infatti non è innanzitutto dialogo tra le chiese, ma conversione delle chiese a Gesù Cristo. Se non è questo diventa solo un piacevole momento in cui l'impegno degli uni e degli altri tende, malgrado le dichiarazioni contrarie, a far sì che tutto resti come prima".
13,00 12,35

Siculina. Orfanella nella vita di un Re

Rosario Rigano

pagine: 64

Siculina, sino ad oggi solo mascotte simbolica di Sicilia, è qui un'immagine che prende vita in un evento siciliano realmente accaduto. Essa incarna l'indole pacifica e la miscellanea di culture che si sono amalgamate in terra di Sicilia dalla notte dei tempi. In essa albergano origini, facies ed evoluzioni che si sono formate nei tempi, nei luoghi e negli eventi che hanno caratterizzato la lunga e per certi versi inesplorata storia della Sicilia e dei popoli che ne hanno forgiato l'identità. La narrazione è imperniata tra il 488 e il 440 a.C. tra le attuali province di Siracusa, Catania e Messina con epicentro l'area del calatino (Caltagirone) prima dell'avvento greco-romano. Siculina, orfanella sicula, irrompe casualmente nella vita del futuro Re dei Siculi, Ducezio. Siculina è una Shekelesh (così gli Egizi definivano i Siculi parte integrante dei Popoli del Mare) Ducezio è un indigeno figlio della Cultura Castellucciana presente all'epoca in gran parte della Sicilia per oltre cinquecento anni. Gli eventi narrati pongono una nuova chiave di lettura su parte del territorio della Sicilia orientale fino ad oggi storicizzato solo a partire dalla presenza greco-romana. Si apre una grande pagina su tutto quanto omesso da narratori e filosofi greci così come dai retori romani sul periodo siculo in Sicilia a partire dal 1270 a.C. Grande supporto, come lo è stato per molti versi, quello fornito da viaggiatori, glottologi e narratori dell'Ottocento, sicuramente culturalmente meno corrotti di chi li aveva preceduti e che poi si sono succeduti, viene dal team francese che ha portato alla luce il sito di Mehrgarh nel Belucistan pakistano nel 1974 risalente al 7000 a.C.. Il sito è considerato precursore della civiltà della valle dell'Indo a cui potrebbero essere legate origini e culture del popolo siculo
11,00 10,45

Il temporale

Silvia Manfredini

pagine: 50

E’ una notte buia e tempestosa a Modena, e i fratellini Stanley e Sebastian Williams sono a dormire dai nonni. Impauriti dai tuoni, si ricordano delle parole della nonna Adele: “Li sentite questi rumori? E’ il diavolo che va in carrozza!”. Una serie di lampi illumina la stanza. Stanley e Sebastian si abbracciano e chiudono gli occhi: quando li riapriranno, si spaventeranno ancora di più o capiranno come stanno davvero le cose?
13,00 12,35

Akerenthia

detti, proverbi e modi di dire di Cerenzia e dintorni

Domenico Aragona

pagine: 132

Un libro che racconta un mondo fatto di semplicità, di rapporti umani e sociali, ma soprattutto di valori: la famiglia, l’amore per il paese natio,  il dialetto.  I ricordi, poi, sono il filo conduttore di questa produzione letteraria che l’autore, attraverso i propri genitori, ripercorre uno spazio e un tempo che non ci appartengono più e che in quest’opera diventa strumento di ricerca metodologica da divulgare e replicare.  Un complesso di emozioni e di reminiscenze filtrato attraverso aneddoti, racconti, usi, tradizioni, costumi, detti popolari e proverbi.
15,00 14,25

Santa Maria D'Ognissanti

la chiesa del Paradiso

Giorgio Metastasio

pagine: 104

Partendo dai recenti rinvenimenti archeologici, quasi si sfogliasse un libro al contrario, in questo primo “quaderno” dell’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Locri-Gerace, si ripercorrono le vicende storiche, sociali, ecclesiali che gettano nuova luce sulla Chiesa Matrice e sulle storia della stessa Stilo, dando così la possibilità anche ai giovani che non hanno mai potuto accedere in questa chiesa, a causa dei continui lavori di restauro, di conoscere il “cuore palpitante del popolo stilese”, scrigno di preziosi tesori come la tela del Battistello Caracciolo (vera finestra sul Paradiso), alcuni straordinari arredi sacri, i pregevoli stucchi e le sofisticate tarsie marmoree che decorano altari e balaustre  
19,00 18,05

Navigazione nell'Epoca Mesolitica

Il caso del Mare Mediterraneo centro-orientale

Sandro Barucci

pagine: 56

Durante l’Epoca Mesolitica era già sviluppata la capacità di attraversare bracci di mare importanti e creare contatti con luoghi lontani. Per molto tempo si è creduto che questo fosse avvenuto solo durante la rivoluzione neolitica; in realtà, ben prima, l’ingegno umano era stato spinto a “superare i limiti”. Vediamo in questo lavoro le testimonianze dal Mediterraneo centro-occidentale.
12,00 11,40

12,00 11,40

Micrometeoriti

La raccolta delle sferule cosmiche

Marco Arcani

pagine: 56

Le meteoriti sono rocce ambite perché sono uniche, rare, difficili da trovare e quindi preziose. L’uomo da sempre raccoglie oro, diamanti e altri minerali o cristalli attribuendone grande valore per gli stessi motivi. Le micrometeoriti e più specificatamente le sferule cosmiche offrono l’opportunità di raccogliere qualcosa di altrettanto unico ma in modo più semplice. La quantità di materia che dallo spazio siderale entra in atmosfera ogni giorno è incredibile, dalle particelle subatomiche dei raggi cosmici al pulviscolo spaziale, fino a meteoroidi di varie dimensioni, si stimano oltre 100 tonnellate di materiale al giorno! Molto di questo si deposita al suolo e negli oceani sotto forma di micrometeoriti, detriti lasciati da comete asteroidi e altri corpi più grandi che possono addirittura risalire a prima della nascita del sistema solare. Questo sintetico lavoro è una raccolta delle informazioni principali che riguardano la natura delle sferule cosmiche e di come è possibile raccoglierle, ben sottolineando che non tutto ciò che luccica è oro. Come tale, il presente manuale è indicato a persone con curiosità scientifica innata o a chi voglia stimolare in qualcuno l’interesse per il mondo astronomico in miniatura, inoltre la raccolta delle sferule cosmiche può essere di particolare valore didattico come attività scolastica essendo un ottimo strumento di apprendimento collaborativo.
12,00 11,40

La terra dei ciliegi

fra l'Arno e l'Ema

Roberto Zatini

pagine: 408

Se a qualcuno dei lettori capiterà di passare da Firenze e chiederà dov’è “La Terra dei ciliegi”, probabilmente nessuno gli saprà rispondere, perché nessuno ricorda più quel nome, tantomeno dov’è quella terra: qualcuno sosterrà, sicuro di quello che dice, che non è mai esistita. Invece è esistita, esiste ancora, la si può perfino riconoscere, se si cercano con passione e costanza le tracce che la attraversano e si mette a fattor comune la memoria dei ricordi più lontani, sforzandola fino a farla sconfinare nella fantasia. Ci sono passati imperatori e papi; ci hanno vissuto nobili e ministri; campioni dello sport e intellettuali più o meno famosi. Ma l’ha abitata, soprattutto, una moltitudine di gente semplice, spesso anonima, che l’ha resa quella che è stata e che, in qualche modo, è anche ora: la terra fra l’Arno e l’Ema, attraversata dalla ruga delle colline che vanno da sud verso l’ovest della città. Sono proprio le storie di quell’umanità che l’autore racconta dal di dentro, tessendole con quelle dei fatti che, giorno dopo giorno, hanno trasformato “La terra dei ciliegi” in quello che è oggi.
22,00 20,90

Un uomo, una storia

Lino Trettel

Claudio Crepaldi

pagine: 114

Claudio Crepaldi racconta la vita di un suo carissimo amico, conosciuto nel 1970 durante un corso di paracadutismo sportivo, di cui il suo istruttore era Lino Trettel. Lino nasce da una famiglia molto povera, il padre, venne arruolato nell’esercito tedesco, pur non conoscendone la lingua, parlava e capiva solo il dialetto della Val di Fiemme. Con tanta voglia di emergere studierà notti intere la lingua italiana e tedesca fino a diventare il traduttore tra Hitler e Mussolini. Lino con molta fatica riesce a diplomarsi geometra, ma la sua vera passione non è il lavoro ma bensì lo sport, qualunque esso sia. Ama la neve e ne diventa istruttori di sci nonché componente della squadra nazionale, vincendo numerose gare. Si cimenta come scalatore e conquisterà le cime più pericolose insieme ai più famosi scalatori. Frequenta un corso di paracadutismo diventando istruttore nazionale e indossando la maglia azzurra per sedici anni, partecipando ai campionati mondiali ed europei, si impone come campione europeo per due anni consecutivi, e medaglia d’argento nel terzo anno. Viene convocato dalla nazionale italiana di ParaSki, conquistando una medaglia d’oro e una d’argento, nei campionati europei, Questi sport non lo soddisfano a sufficienza, lui vuole sempre di più, vince in competizioni di regolarità in corse automobilistiche, e tanti premi in altri sport, come: lotta libera, equitazione, box, tiro a segno, tiro con l’arco, marcia podistica, judo, e tanti altri. A 90 anni partecipa a una gara di velocità con pattini da ghiaccio. Decorato al valore come partigiano, e diventa Cavaliere per meriti sportivi. Nel bene e nel male diventa ancora più famoso con il caso Gladio, dove lui era capo rete. Oggi a 96 anni, lo si vede sfrecciare per le vie cittadine a cavallo della sua bicicletta.
15,00 14,25

Cuori a spicchi

Daniele Del Nero

pagine: 224

Questo è un romanzo che galleggia, come una palla da basket. Che vuole rimanere in superficie provando a non essere superficiale. I temi che emergono dalle vicende dei protagonisti, storie di vita che si intrecciano l’una con l’altra, sono di tale spessore che la tentazione di abbracciarne uno e lasciarsi portare verso il fondo è stata davvero molto forte. Resistere e rimanere in superficie non è stato facile. La crisi di coppia, il trauma, l’amicizia, l’amore, la mafia, la vocazione religiosa, l’omosessualità. Sono tutti temi che avrebbero meritato un’immersione. La pallacanestro, il tema che resta sullo sfondo e accompagna con discrezione tra una pagina e l’altra, è stata la chiave per rimanere a galla e per puntare un obiettivo tanto semplice nella sua definizione quanto difficile e ambizioso nel suo raggiungimento. Il puro piacere della lettura.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.