Libri
Il buon seminatore
Carlo Mascarello
pagine: 156
Lo sapevi che i semi sono il vero tesoro della natura in quanto garantiscono la biodiversità e la vita sulla terra? Vuoi conoscere quali strategie usano per diffondersi nell'ambiente, scoprire come sono fatti e quali fattori influenzano la loro germinazione? Ti interessano le tecniche e le metodologie per farli germinare? Allora questo libro fa per te! Oltre 70 risposte alle più comuni domande sulla propagazione per seme e alcune esercitazioni pratiche per provare con mano quanto hai letto.
Il silenzio del furetto
Silloge poetica
Elena Piccinini
pagine: 68
Spiccare il salto nel vento, per seguirne la complessa evoluzione e il suo spaziare nella direzione avversa.
Il suo passaggio mi scuote dentro, più del suo ansimare contro le imposte.
Poesie Semplici
Enzo Toselli
pagine: 150
...In un silenzio che ti fa sentire
perfino il respiro della terra,
la mente se ne va, senza avvertire,
nel volo imprudente che afferra
la percezione del tempo presente
e la trasforma nel pensiero ardito
di un ignoto magma trascendente.
3060 d.C.
Paolo Ammirati
pagine: 126
"Se al verificarsi di un evento catastrofico sul nostro pianeta fossero annichilite tutte le tecnologie, cosa ne sarebbe del Genere Umano? " Di questo tratta 3060 d.C. - L'autore, scrivendo questo romanzo tra il genere distopico e fanta profetico, ha voluto porre l'accento sulle incontrollabili forze cosmologiche, alle quali nulla può sottrarsi, assumendole come monito per l'Umanità...
Creer Para Ver. Los Milagros en Mi Vida.
Maira Techera Campos
pagine: 210
Questo libro vuole essere un'iniezione di fede e speranza, oltre a raccontare storie vere e miracolose accadute a me, una persona comune, ma con un cuore predisposto a vedere il bello e una fede grandissima capace di aiutarmi a vedere di più. oltre il quotidiano
Educazione al movimento
giovani, benessere e inclusione
Massimo Pistoni
pagine: 100
Il testo è un riferimento multidisciplinare per tutti coloro che intendono insegnare la pratica motoria e sportiva con i giovani. Partendo dai concetti pedagogici dell'Educazione Al Movimento i lettori avranno modo di scoprire le fasi fondamentali che caratterizzano la crescita e lo sviluppo degli allievi. Il libro sequenza i concetti dello schema corporeo, della costruzione degli schemi motori generali e specifici, dello sviluppo delle abilità motorie e delle capacità motorie: quelle condizionali come la forza, la velocità, la resistenza, ma anche quelle coordinative e della mobilità articolare. Sofferma l'attenzione sull'aspetto posturale, coerentemente con le richieste dettate dal sano sviluppo psicofisico dei ragazzi. Un approccio educativo che abbraccia tutti e concepisce il talento oltre lo sport. Il volume è rivolto agli insegnanti delle scuole, agli studenti universitari, agli operatori dei settori sportivi e ricreativi.
Mario Setta. Testimonianze di Libertà
Goffredo Palmerini
pagine: 300
Gli scritti di Mario Setta raccolti in questo volume sono quanto il curatore Goffredo Palmerini ha potuto recuperare dal suo archivio o dagli archivi delle Redazioni cui a suo tempo egli li aveva inviati per la pubblicazione. Gli articoli datano da marzo 2015 a marzo 2022. L’ultimo il 6 marzo 2022, appena due settimane prima della morte di Mario Setta. Tuttavia, quanto pubblicato in questo libro secondo una rigorosa sequenza temporale offre un’immagine significativa dell’intellettuale e dello storico, ma soprattutto di Mario Setta persona, nella sua autenticità, nella ricchezza dei valori civili e spirituali, nella profonda sua umanità. Questo libro può contribuire ad una più consapevole conoscenza di Mario Setta e della sua poliedrica figura di Uomo a tratti “profetico”, consegnando un tassello ulteriore alla sua Memoria.
Assassinio nel santuario
Gianluigi Vecchi
pagine: 156
Ammazzare qualcuno in chiesa non è mai bello.
T.S. Eliot, sull'uccisione dell'arcivescovo di Canterbury Thomas Becket, ci ha costruito sopra un dramma famosissimo: "Assassinio nella cattedrale".
Bene (anzi, male), anche a Monteveglia, nel suo piccolo, c'è stato un assassinio nel santuario che domina la collina. Con il suo seguito di trame, angosce, paure, misteri, che di solito accompagnano queste circostanze.
Oddio, non è che ci sia stato veramente un delitto, come quello qui descritto. Ciò che racconto nel libro è pura invenzione (meglio precisarlo, per evitare malintesi). Come per i miei precedenti racconti, si tratta infatti di una fiction; questa volta decisamente tinteggiata in giallo, con qualche spruzzo di noir.
E, come al solito, sparsi qua e là, potreste imbattervi anche in alcuni principi etici o (pseudo)moraleggianti, inseriti - in modo più o meno evidente - nelle frasi pronunciate dai protagonisti della storia.
Premessa che non è affatto detto che io li condivida in ogni caso, se anche voi pensate a volte di non essere d'accordo, passate pure oltre, senza problemi.
Loro non se la prenderanno di certo.
Calendario Perpetuo
metodo mnemonico secondo i calcoli di Giovanni Ceccatelli
Giovanni Ceccatelli
pagine: 44
Ed ora me ne torno a casa
Poesie e dintorni
Michele Barile
pagine: 206
Li ritornerò
oltre quei rami di pace
oltre quei campi di paglia
oltre quegli alberi solitari
ridiscendendo la valle
E,
dalla mia finestra
rivolta ad ovest dove il sole sorride
vedrò quel monte imponente e caro
e la croce eremo di pochi
Rivedrò quei campi
ove ondeggia lieve il grano
mentre la luna ogni cosa argenta
Lì riposerò.
Essere Adam Smith
Dialoghi sull’economia che serve all’uomo
Walter Cristiani
pagine: 230
Soltanto per pura curiosità, provate un giorno a chiedere: conosci Karl Marx? Quali sono le sue opere?
I più, con buon piglio, potrebbero parlarvi di un politico, filosofo, economista che ha scritto Il Capitale e il Manifesto del comunismo. Chiedete poi lo stesso per Adam Smith; qui le risposte sarebbero silenzi e sorrisi imbarazzati. Paradossale. Quel Marx che ha teorizzato l’abbattimento rivoluzionario del mondo in cui viviamo in Occidente, il capitalismo, sembra imprescindibile per formare le nostre moderne coscienze civili e democratiche. Invece Smith, che ci ha insegnato (attraverso La ricchezza delle nazioni) l’importanza di coniugare libertà, impresa, sviluppo e benessere, è un “emerito” sconosciuto che si cita in rarefatti simposi specialistici per addetti ai lavori. Domanda maliziosa: perché è arcinoto e pure arci insegnato chi ha predicato un’ideologia fallimentare, mentre è arci sconosciuto e arci sottovalutato chi ci ha prospettato l’idea di un mondo tollerante ed intraprendente per ricercare la felicità? C’è un trucco? E se c’è, dov’è? Leggete il libro da cima a fondo e ne scoprirete delle belle.