Libri
Il segreto di Tess
Giulia Sabotino
pagine: 220
In un'epoca medievale dominata da rigide convenzioni e ruoli di genere definiti, Tess si distingue come una giovane donna dalla personalità ribelle e indomita. La sua anima libera trova rifugio nei cavalli e nelle distese aperte della campagna, dove trova la sua più profonda espressione di libertà.
Obbligata a sposare il conte di Arundel, Tess assapora le amarezze della vita, ma nulla l'ha preparata al turbine di emozioni che le investe incontrando Aran, un cavaliere dal temperamento tempestoso e dal fascino irresistibile. Tra loro scoppia un amore appassionato, ma le fiamme della passione si rivelano tanto travolgenti quanto pericolose. Tess si trova ad affrontare una difficile decisione. Il carattere irascibile di Aran la spingono a allontanarsi da lui, nascondendo un segreto nel tentativo di proteggere se stessa e qualcun altro.
Il peso del segreto si fa sempre più opprimente minacciando costantemente di distruggere tutto ciò che ha costruito. Tess si ritrova ad affrontare la tempesta della vita con coraggio e determinazione, trovando sostegno e conforto in suo fratello Alef.
Ma il destino ha ancora in serbo delle sorprese e mentre il tempo passa e il segreto minaccia di essere svelato, Tess si trova di fronte a una scelta che potrebbe cambiare per sempre il corso della sua vita. Riuscirà Tess a custodire il suo segreto e a proteggere il suo futuro? Tess dovrà lottare con tutte le sue forze per trovare la felicità che tanto desidera.
la Merla e i Coriandoli
Poesie e filastrocche
Felice Di Benedetto
pagine: 118
La Merla e i Coriandoli è la terza raccolta dell'autore, dopo "Malli di Noci" e "Casa Irta". Questo lavoro, però ha una particolarità, è dedicato completamente ai bambini. Lo stile di scrittura non diverge da quello delle altre due raccolte, tenendo a un linguaggio semplice e alla portata di tutti. Questo scritto cerca di portare a galla il cuore del "fanciullino" che il poeta vede in ognuno di noi. Lo stupore per le cose semplici è la forza trainante della poetica usata, la quale non fa altro che invitare il lettore a guardarsi intorno e riscoprire che la vita è in ogni dove, in ogni cosa. Solo nel momento in cui prenderemo coscienza di questa grande verità ci sentiremo più sereni e meglio disposti ad aiutare il prossimo.
Un Alpino nello Stalag 398
La storia di guerra e prigionia di Giacomo Mascarello (1936 – 1945)
Osvaldo Mascarello
pagine: 144
In un periodo dove vengono finalmente ricordate le storie dei 650.000 IMI (Internati Militari Italiani) nei Lager nazisti durante l’ultima Guerra Mondiale, anch’io ho iniziato una ricerca storica dei vari percorsi di guerra e di prigionia di mio papà, Mascarello Giacomo, Alpino del Reggimento Borgo San Dalmazzo della Gloriosa Divisione Cuneense. Il racconto è corredato di copie dei documenti che certificano le tappe della storia militare, di guerra, di prigionia di questo Alpino, figlio di contadini piemontesi, partito per il servizio militare nel 1936 a 21 anni, richiamato nel 1939, inviato in Albania durante la guerra dei Balcani. Rientrato in Italia nel 1942 e per fortuna sua non partito con la spedizione in Russia della Divisione Cuneense. Catturato dai tedeschi a Egna (Trento) il 9 settembre 1943 e condotto in tre diversi Stamlager in Austria. Liberato dagli americani il 6 maggio 1945 e rientrato in Italia il 28 giugno 1945. Vengono riportati alcuni cenni storici dei tre Lager dove è stato imprigionato, di nessuno dei quali c’è più traccia, e le fotografie delle riconoscenze ricevute.
Osvaldo Mascarello
la Strada. Garbatella, un pezzo del cuore di Roma
Fabrizio Carmenati
pagine: 150
Le meraviglie della vita quotidiana sono emozionanti.
Nessun regista cinematografico sarebbe capace di comunicare l’inatteso che si incontra per le strade.
Robert Doisneau
I Longobardi I - Dal Mito alla Storia
Fabrizio Mirabelli
pagine: 174
La storia dei Longobardi, che alle origini si confonde con il mito, rappresenta un'utile bussola per chiunque voglia tentare di orientarsi in un territorio ancora oggi non del tutto esplorato: quello delle origini etniche dell'Europa.
Ne è protagonista un pugno di uomini e di donne di ceppo germanico che seppe costruire una propria originale identità mescolandosi, fondendosi, confondendosi con altri gruppi, tribù, popolazioni di origine germanica e non.
Il presente volume desidera analizzare in maniera oggettiva ed equilibrata le vicende poco conosciute dei Longobardi prima del loro arrivo in Italia, inserendole, insieme a specifiche parti dedicate alla vita quotidiana e al rapporto con l'aldilà, nel più ampio panorama della storia dell'Italia e dell'Europa.
Vite di ieri
Andreina Cresta
pagine: 86
“VITE DI IERI” è una raccolta di ventidue racconti che sono stati ispirati all’autrice dai suoi ricordi d’infanzia e adolescenza trascorsi nel paese di Papigno in provincia di Terni.
I personaggi che ha descritto e che l’hanno ispirata sono uomini e donne realmente vissuti nel suo luogo d’origine o dove trascorreva le sue vacanze estive.
A volte i loro nomi sono stati leggermente modificati, altre volte, specialmente per le persone imparentate con lei o alle quali era più affezionata sono rimasti gli stessi.
Cento pagine di felicità
Laura Creatini
pagine: 196
La storia di Lorella, donna che assomiglia a tante donne. Lorella vive una storia bellissima, di puro amore, ma anche dolorosa. Realtà e fantasia si confondono, tutto ciò comunque porta nella sua vita un amore immenso e inaspettato. Questo racconto è dedicato a tutte quelle donne sole, che amano l'amore e lo ricercano per tutta la vita. Dedicato a tutte le donne che sono truffate e ricattate in nome dell'amore, che cedono al ricatto solo perché hanno uno smisurato bisogno di amare. Dedicato a tutte le creature che amano l'amore, nonostante gli uomini.
Il Mondo di mezzo
Davide Marchese
pagine: 178
Ci è stato mostrato, sin dalla nascita, un Mondo già pensato da qualcun altro.
Con le sue regole, con le sue leggi.
Immutabile e sicuro.
Ma un Mondo non sicuro per noi.
A misura di qualcun altro.
Noi abitanti di tale Mondo, come servi obbedienti, siamo stati sottoposti a bisogni e a desideri che non ci appartengono.
Ci viene suggerito cosa mangiare, dove andare, cosa desiderare e perfino a cosa pensare.
Da animali domesticati quali siamo ci sentiamo come appartenenti ad un gregge dove un buon pastore dirige il nostro destino.
E proprio come bestiame, ne più, ne meno, siamo condotti al macello.
Esiste un'unica salvezza.
La consapevolezza, da cui deriva l'assunzione di responsabilità.
E così divenire giovani guerrieri, ammantati di gentilezza e disponibilità verso chi ci chiama.
Quindi l'Amore come unica spada.
Una finestra aperta sulla nostra storia
Una domenica del mese di giugno 1944
Virgilio Dominici
pagine: 116
Vecchi Racconti
Luigi Monzeglio
pagine: 82
I racconti/fiaba sono tipici un po' di tutte le zone del Piemonte, ma sono estremamente flessibile, condizionali dal narratore, ma anche dal tipo di ascoltatore. Certamente, non sono indenni dal mondo della realtà e si sono diffusi sul nostro territorio un po' come succede con i cerchi sul'acqua. Ogni paese li adatta il più possibile alla propria realtà per renderli credibili, possibili...
Delle lotte vane
Odette Franca Maria Miceli
pagine: 180
Palermo 19 Ottobre 1944. Una manifestazione spontanea di popolo viene brutalmente repressa con bombe a mano e moschetti lasciando a terra morti e 158 feriti. L'eccidio, per crudeltà e ferocia, ha pochissimi precedenti nei circa 150 anni di vita unitaria italiana che ne ha cancellato le tracce portando così ad una rimozione della memoria avviata con indagini pilotate da funzionari accomodanti e da un processo farsa.